Same: Explorer, Frutteto e Kripton si rinnovano per stupire il pubblico di Eima

Macchine agricole; trattori; specializzati

di Massimiliano Rinaldo

Contenuto promosso da Same Deutz-Fahr Italia
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

sameexplorertrattorieima2016.jpg

Nuovi Explorer, rinnovati nei contenuti in occasione di Eima 2016

SDF sarà presente ad Eima con uno stand davvero ricco di novità per tutti i suoi brand. In particolare, per quanto riguarda Same, a generare le maggiori curiosità fra gli operatori di settore saranno la nuova gamma Explorer, le novità introdotte nella gamma Frutteto e nello specializzato a cingoli Kripton, ora disponibile con nuova cingolatura in gomma.

Explorer
Rappresenta uno dei pilastri della produzione Same: la gamma Explorer viene rinnovata in occasione della fiera bolognese ove verrà esposta nella versione 120 HD ora equipaggiata con l’evoluto propulsore FARMotion a 4 cilindri da 3.849 cm³, conforme allo Stage 4 (Tier 4 Final) grazie al post trattamento dei gas di scarico tramite Scr. Ulteriori novità riguardano il nuovo impianto idraulico a doppia pompa da 90 l/min “on demand”.

Ad essere equipaggiato con nuove motorizzazioni non sarà tuttavia solo il 120 HD. Infatti anche il compatto 90 MD sarà allestito con propulsore FARMotion, in questo caso a 3 cilindri da 2.887cm³. Rispetto alla versione precedente, la macchina ha ora un passo aumentato di 50 mm, a tutto vantaggio della trazione e della stabilità complessiva.

Su entrambi i modelli troviamo ora la cabina sospesa con gli “Hydro Silent-Block” (che diminuiscono fino al 40% le vibrazioni) e nuovi comandi per i distributori idraulici.
 

Nuovi Same Frutteto, rinnovati nell'estetica, nelle motorizzazioni e con nuova sospensione Active Drive

Nuovi Same Frutteto, ora anche con sospensione Active Drive
In Same hanno voluto creare una macchina che rispondesse alle nuove normative in termini di inquinamento e al contempo contenesse al massimo gli ingombri, sembrano esserci riusciti con i nuovi Frutteto.

Un nuovo modulo frontale ancor più rastremato e il compatto motore FARMotion a 3 cilindri da 2.887 cm³ conforme allo Stage 3B (Tier 4 Interim) caratterizzano l’innovativo Same Frutteto S 100 Active Drive, trattore specializzato ad alta maneggevolezza, sul quale troviamo ora anche la rinomata sospensione a ruote indipendenti dell’asse anteriore a controllo elettronico Active Drive.

Le novità però non si fermano qui. Le nuove motorizzazioni sono infatti allestite anche nel nuovo top di gamma Same Frutteto 115, dove il parsimonioso motore FARMotion a 4 cilindri da 3.849 cm³ arriva ad erogare ben 113 CV.

Nella nuova serie Frutteto troviamo tuttavia anche altre novità che riguardano il sistema di climatizzazione e un nuovo profilo della cofanatura.

Krypton³ F in allestimento ComfortTrack
Same Krypton³ F100, lo specializzato cingolato di casa Same, viene ora offerto con l’opzione “ComfortTrack” con i cingoli in gomma, per un deciso miglioramento del comfort a bordo macchina, grazie ad una sensibile diminuzione di rumore e vibrazioni.

Inoltre, in questa versione il Kripton³ F si rivela molto più rispettoso del soprassuolo nelle fasi di manovra, e facilita notevolmente i trasferimenti su strada asfaltata, dato che non è più necessario montare le soprassuole o caricarlo sugli appositi carrelli.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Same

Autore:

Tag: eima macchine agricole trattori

Temi caldi: Eima International 2016

Speciale: EIMA International 2016

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 228.898 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner