Maschio Gaspardo: ad Eima le novità nel settore fienagione

Meccanica agraria; macchine per la fienagione; rotopresse; falciatrici

di Massimiliano Rinaldo

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

maschiogaspardoextreme365htcrotopressaeima.jpg

Ad Eima sarà presentata in anteprima la versione Black Edition della rinomata Extreme 365

L’imponente schiera di macchine operatrici Maschio Gaspardo è pronta per scendere nuovamente in campo ad Eima. Per l’edizione numero 42 della fiera bolognese molte sono le novità attese dall’azienda di Campodarsego.

In particolare le ultime novità proposte per il settore della fienagione sono: la nuova rotopressa a camera e geometria variabile Extreme 365 Black Edition; la rotopressa combinata con fasciatore Mondiale 120 Combi e la falciatrice Debora H Pro.

Rotopressa a camera e geometria variabile Extreme 365 Black Edition
Extreme 365 è la rotopressa a camera e geometria variabile ammiraglia per la fienagione di Feraboli.
Extreme è innovativa per il sistema a doppio bilanciere, che fa sì che mentre il bilanciere principale determina la dimensione effettiva del cuore della balla nella camera di formazione (max diametro: 90 cm), il secondario compensa automaticamente la tensione delle cinghie.

La pressatura interviene solo una volta raggiunta la dimensione prescelta del cuore tenero: i cilindri idraulici del tendicinghia principale esercitano la pressione voluta dall’operatore sugli strati successivi, per conferire al ballone densità, peso e compattezza richieste. Le rotoballe possono avere un diametro variabile tra i 50 a 165 cm.

Di questo modello esiste sia la versione con rotore, che con infaldatore alternativo, che con sistema di taglio a 13 o 25 coltelli.

La versione Black Edition, presente in anteprima all’Eima 2016, si distingue rispetto ai modelli precedenti per il suo nuovo alimentatore alternativo, disponibile con o senza sistema di taglio, che permette di portare il prodotto nella camera senza danneggiarlo. Inoltre, rispetto alle altre rotopresse della 365 (HTC / HTR / HTU), la Black Edition può legare anche a doppio filo oltre che a rete.
 

Mondiale 120 Combi, abbina una rotopressa a camera fissa e un fasciatore per un lavoro completo in un unico passaggio

Rotopressa combinata con fasciatore Mondiale 120 Combi  
Consiste in una rotopressa a camera fissa a 19 rulli e pick up da 200 cm di larghezza di lavoro abbinata ad un fasciatore e costituisce la soluzione ideale per la raccolta del prodotto verde. Quest’ultimo viene infatti dimensionato, imballato e fasciato in una sola operazione, evitando che la balla possa essere contaminata dal contatto con il terreno e da condizioni atmosferiche avverse. A ciò va aggiunto che il passaggio singolo in campo riduce il calpestamento del terreno, i tempi di lavoro e il consumo di carburante.

Mondiale 120 Combi realizza balle dal diametro di 1,20 metri con legatura a rete ed è fornita con 13 coltelli (versione HTC) o 25 (versione HTU).
La gestione delle operazioni avviene direttamente dalla cabina del trattore, dove è possibile gestire sia le funzioni della rotopressa (pick up, pressione, legatura, scarico balla) che del fasciatore (numero di giri, velocità di rotazione, scarico).
 

Nuove falciatrici Debora H Pro

Falciatrice Debora H Pro
Viene prodotta in tre modelli con larghezze di taglio rispettivamente di 260,200 e 340 centimetri a 6, 7 o 8 rotori a doppio coltello.

La barra di taglio è una PerfectCtut, concepita per assicurare un’ottima produttività e velocità di taglio con un occhio di riguardo per la resistenza, garantita dalla struttura robusta della scatola e dal sistema di trasmissione a presa diretta ingranaggio-ingranaggio.

Il sistema di sospensione centrale permette il libero movimento della testata oscillante, che può così seguire al meglio il profilo del terreno  e, grazie anche all’inclinazione studiata per ogni coltello, garantire un taglio pulito e netto anche in caso di prodotto allettato.
La falciatrice è disponibile sia con condizionatore a rulli sia a flagelli.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Maschio Gaspardo

Autore:

Tag: eima macchine agricole fienagione

Temi caldi: Eima International 2016

Speciale: EIMA International 2016

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 203.178 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner