"Quest'anno abbiamo raggiunto un importante accordo con Federunacoma per la realizzazione di un padiglione istituzionale in occasione dell'Eima 2016, gestito in collaborazione da Federunacoma e Unacma". Lo segnala l'associazione nazionale dei commercianti di macchine agricole, Unacma, che fra l'altro ha appena concluso l'organizzazione del congresso del Climmar dove la rappresentanza europea dei dealer si è confrontata sui temi di attualità dell'agrimeccanica (vedi foto sotto - Venezia, 20-23 ottobre 2016).
Confronto che continuerà fra tutti gli operatori della filiera nel padiglione 33 Ter che vede l'associazione protagonista di una serie di iniziative ed un verio e proprio "desk" a supporto di giovani, agricoltori, agromeccanici e di coloro che a vario titolo svolgono un ruolo "guida" nell'ambito delle macchine agricole.
"Il padiglione" spiega Unacma "oltre alla partecipazione di varie associazioni della filiera, vedrà per la prima volta la presenza di Inail con un suo stand divulgativo, uno stand specifico per Unacma ROC (rete officine certificate, ndr) e uno stand dedicato ai colleghi stranieri sotto l'egida del Climmar".
In primo piano, Mech@griJOBS, attività di promozione e informazione del rivolte ai giovani studenti degli istituti agrari e tecnici. Come nelle precedenti edizioni saranno accolte centinaia di studenti ed i loro professori per informarli sulle possibilità di lavoro nel mondo della meccanica agricola presso le concessionarie, le officine specializzate, i contoterzisti e i costruttori. Il protocollo d'intesa sottoscritto da Unacma con il Miur, ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e la collaborazione con alcuni istituti che promuovono la meccatronica sul territorio italiano, saranno l'occasione per incontri e convegni sui temi dell'alternanza scuola-lavoro, che riguarda tutte le nostre imprese.
La grande novità di quest'anno sarà un'Officina Live dove tecnici specializzati mostreranno al pubblico di agricoltori, officine e rivenditori le procedure per mettere a norma i trattori usati e, soprattutto, saranno effettuati i test per la revisione, comprese le prove dinamiche di frenatura.
Numerosi gli appuntamenti congressuali che approfondiranno tematiche quali le biomasse, la sicurezza in agricoltura, i finanziamenti, la tecnologia Isobus, il contoterzismo (vedi le foto riportate di seguito). Nell'ultima giornata, Donato Fanelli di Foglie TV condurrà un Talk Show che traccerà un primo bilancio della manifestazione con il presidente di Federunacoma, Massimo Goldoni, nonché un approfondimento su revisione e formazione giovanile. Al talk show prenderanno la parola anche il presidente Unacma, Roberto Rinaldin, ed i presidenti delle principali organizzazioni agricole.
Gli espositori dell'area Unacma (Padiglione 33ter - aggiornamento al 27/10/2016 - fonte: catalogo www.eima.it)
A.N.CO.R.S.
Pad 33ter Stand 11
ASSOCIAZIONE ITALIANA INGEGNERIA AGRARIA
Pad 33ter Stand 15
ATS MILANO Dipartimento di Prevenzione
Pad 33ter Stand 9
AUTENTYS INTERNATIONAL Srl
Pad 33ter Stand 6
C.A.I. ; UNIMA + CONFAI
Pad 33ter Stand 17
CATE Srl
Pad 33ter Stand 4
CLIMMAR
Pad 33ter Stand 2
CONFORMGEST SpA
Pad 33ter Stand 3
EDIZIONI FEDERUNACOMA Surl / MONDO MACCHINA
Pad 33ter Stand 18 (anche Pad 15 Stand B/30 e Pad Quadripor. Stand L)
ENEA Progetto LIFE + AGRICARE
Pad 33ter Stand 12
ESSECI Srl
Pad 33ter Stand 10
GUAITA Srl
Pad 33ter Stand 5
INAIL - Direzione Centrale Prevenzione
Pad 33ter Stand 20
ITABIA Italian Biomass Association
Pad 33ter Stand 14
MECHANICAL LINE SOLUTIONS Srl
Pad 33ter Stand 8
TRATTORI E MOTORI MODELLISMO DI NOCI GIOSUE' ENRICO
Pad 33ter Stand 16
UNACMA Unione Naz.dei Commercianti di Macc.Agricole
Pad 33ter Stand 1
UNCAI Unione Nazionale Contoterzisti
Pad 33ter Stand 7
UNIPOLSAI ASSICURAZIONI
Pad 33ter Stand 13
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Unacma - Unione nazionale dei commercianti di macchine agricole