Claas chiude il 2015 con un fatturato che conferma il risultato dell'anno precedente di 3,8 miliardi di euro segnando, anzi, un lieve rialzo.

L'utile prima delle imposte pari a 158 milioni di euro supera leggermente quello del 2014 fermo a 155 milioni di euro e il margine di penetrazione quota di mercato è del 4,1 per cento.
 
"Siamo molto soddisfatti di aver saputo e potuto reagire con successo alla flessione del mercato, grazie alla nostra presenza internazionale e alla vastità della nostra gamma prodotti - ha dichiarato Lothar Kriszun, portavoce del board del gruppo Claas.
Con queste premesse, il tasso di crescita delle vendite extra europee a due cifre ha subito un impulso positivo".
 
Lothar Kriszun, portavoce del board del gruppo Claas

Se la posizione in Europa si è rafforzata, fatta eccezione per i Paesi dell'Est dove la casa ha registrato una flessione, il fatturato nel Nord e Sud America si è sviluppato positivamente.

Il mercato asiatico e in particolare quello indiano hanno fatto registrare a Claas una nuova crescita; al contrario in Cina il mercato delle trincia semoventi per mais ha subito un leggero rallentamento.
 
Espansione e modernizzazione dei siti produttivi e di vendita
Per quanto riguarda gli investimenti industriali, Claas si è contraddistinta in Russia, Francia e Germania.

Krasnodar, città ubicata nel sud della Russia, è stata protagonista dell’apertura, a inizio ottobre, di una fabbrica di macchine agricole tecnologicamente avanguardistica cui è seguita la firma di una dichiarazione d’intenti con la Federazione Russa, avente lo scopo di considerare Claas come un "costruttore russo" a tutti gli effetti.

La richiesta di macchine da raccolta a tecnologia avanzata è notevole, così come resta costante l’elevata richiesta di rinnovamento del parco macchine.
 
Banco di rodaggio a Trangè

Il centro prove e convalida di Trangé in Francia è stato recentemente inaugurato in quanto dotato di due nuovi banchi di prova a elevato grado di efficenza e capacità, mentre nel sito di Hamm, in Germania, la modernizzazione del magazzino ricambi è la risposta ottimale alle esigenze mondiali di fornitura dei pezzi di ricambio.

A ciò si aggiungono ulteriori ed importanti investimenti, quali l’espansione a livello internazionale della rete di vendita e dei concessionari e la costante ricerca della digitalizzazione dei processi esecutivi.
 
Aumento della forza lavoro a livello mondiale
Al 30 settembre 2015, il numero totale di collaboratrici e collaboratori Claas nel mondo ha raggiunto quota 11.535 superando di 128 le unità lavorative del 2014.

L’occupazione in Cina e l'espansione delle attività di vendita a livello mondiale spiegano bene questa progressione; la crescita nel corso degli ultimi due anni ha raggiunto una percentuale del 20 per cento.
In Germania, dove forte è stato l'investimento in termini di formazione per i giovani neoassunti e il tasso di formazione ha superato il 7,8 per cento, Claas si avvale di 5.250 dipendenti. 
 
Investire in ricerca e sviluppo
Gli investimenti a livello di ricerca e sviluppo hanno raggiunto la cifra di 203 milioni di euro.
Gli sforzi della casa tedesca si sono concentrati nello sviluppo di nuovi servizi volti al miglioramento complessivo delle macchine da raccolta e dei trattori.
La nuova Lexion vuole consolidare la posizione di Class quale leader nel settore delle mietitrebbie di alta gamma, mentre ingenti investimenti ha richiesto l'adeguamento delle macchine alle nuove norme che regolano le emissioni di gas combusti.
Circa il 10 per cento dei collaboratori Claas è attualmente impegnato nel settore della ricerca e sviluppo.

Obiettivi futuri
I fattori chiave del mercato per Claas restano intatti: "la domanda di prodotti agricoli risultante dall’aumento della popolazione e del potere di acquisto a livello mondiale conoscerà una crescita costante, senza fluttuazioni e a breve termine".

Per l'esercizio 2016, Claas avverte la caduta del mercato mondiale.
Lo sviluppo negativo dei redditi agricoli e gli effetti delle crisi politiche ed economiche nelle economie emergenti comportano una reticenza generalizzata verso gli acquisti di macchinari agricoli.
Grazie alla buona flessibilità dei propri prodotti e servizi, Claas prevede un fatturato allo stesso livello dell’esercizio precedente e un utile pre imposte stabile.