Nella giornata di venerdì 10 aprile, in presenza delle organizzazioni professionali e della stampa specializzata, si sono svolte sulla pista di prova appositamente allestita nel moderno impianto del Franciacorta International Circuit, a Castrezzato in provincia di Brescia, le dimostrazioni di guida sicura su trattrici agricole.
Come evidenziato da Mazzola, oltre all’area già attrezzata, l’Autodromo mette a disposizione di Enama una vasta superficie, pianeggiante e non, di 60 mila metri quadrati dove poter effettuare altri esercizi e sviluppare nuove iniziative.
Formazione in aula e in campo
Disponendo di un'area appositamente strutturata, unica nel suo genere, diventa possibile svolgere all'interno di percorsi ben delimitati esercizi con diversi livelli di difficoltà che prevedono salite e discese, inclinazione laterali con vari gradi di pendenza, risalti, simulazione di superamenti di fossi e ostacoli.
I corsi di guida sicura, organizzati in moduli, sono pensati per fornire una corretta tecnica di guida volta a raggiungere un elevato livello di sicurezza durante l’uso delle macchine in strada e in campo.
La preparazione tecnica, il continuo aggiornamento, la capacità di comunicare e trasmettere la propria esperienza sono i principali obiettivi del gruppo di esperti Enama, la cui efficienza e professionalità sono il risultato di un'attenta selezione e di un continuo processo di formazione diretto a migliorare il contenuto tecnico e l'aspetto motivazionale.
Come sottolineato da Unima - Unione nazionale imprese di agromeccanica, "Enama oltre ai corsi su problematiche specifiche è impegnata in un ambizioso programma volto a formare adeguatamente i tecnici della formazione in relazione all'entrata in vigore dell'accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, prevista per fine anno".
"L'obiettivo - prosegue Unima - è quello di riempire di significato, sul piano tecnico e pratico, la formazione obbligatoria per i conducenti di trattori agricoli e forestali.
Le simulazioni hanno mostrato diverse situazioni critiche quali perdite di aderenza, difficoltà di frenata e condizioni di assetto, rilevabili anche su macchine d'avanguardia se condotte da operatori inesperti: una presa di coscienza che ha fortemente impressionato gli operatori e i giornalisti presenti all'evento".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Enama - Ente nazionale per la meccanizzazione agricola