Terminati dopo sei settimane i rigidi test in Islanda, il trattore Massey Ferguson MF 5610 è pronto per iniziare Antarctica2 all'inseguimento del sogno di Manon Ossevoort di guidare un trattore verso il Polo Sud.

La 'Tractor Girl' condurrà il trattore MF 5610, appositamente attrezzato dal team d’ingegneri nello stabilimento di Agco a Beauvais, attraverso una spedizione di 2350 chilometri durante i quali si imbatterà in insidiosi percorsi di ghiaccio e neve; l'idea di Manon e della sua speciale squadra è richiamare alla memoria la clamorosa impresa di Sir Edmund Hillary, che nel 1958 raggiunse il Polo Sud con tre trattori Ferguson.


"Il trattore si è comportato molto bene durante le prove - ha affermato Olivier Hembert, Massey Ferguson project engineering manager.
Dovrà affrontare condizioni climatiche e ambienti ostili, per questo sarà necessario un sistema ingegneristico affidabile e semplice.
Test precedenti in Islanda e in Francia -
ha proseguito - sono stati svolti per verificare le prestazioni in condizioni di terreno estremi e a temperature molto basse".

Durante tutto il viaggio, il sistema di telemetria e gestione dati Agco AgCommand™ trasmetterà informazioni sulle prestazioni a un team di supporto di stanza a Beauvais attivo 24 ore su 24.

"Questo progetto a lungo pianificato, diventa realtà - ha aggiunto Olivier - Siamo molto entusiasti di monitorare gli avanzamenti del nostro trattore durante il suo impegnativo viaggio attraverso la terra del ghiaccio e di garantirne la resistenza tecnica e meccanica".

La partenza della missione, supportata da partner quali Massey Ferguson, Trelleborg, Agco FinanceCastrol, Agco Parts, Fuse Technologies e Mechatrac, è prevista per il 24 novembre da Novo Base, nella parte orientale dell’Antartide per arrivare a destinazione intorno al 15 dicembre. 

Per tutta la durata del viaggio, 
un sito web dedicato permetterà di seguire collegamenti in diretta e aggiornamenti in aggiunta a quanto si potrà trovare su Twitter e Facebook #BelieveInIt.