In occasione dell'Agritechnica 2013, Massey Ferguson ha sottoscritto una nuova collaborazione con il Ceja, il Consiglio europeo dei giovani agricoltori, e ne ha ospitato i membri venuti da tutta Europa per partecipare a una serie di eventi che si sono svolti durante la fiera.
"Gli obiettivi del CEJA, vale a dire promuovere gli interessi dei giovani agricoltori europei e farsene portavoce, coincidono con quelli di Massey Ferguson e sono coerenti con l'approccio 'For a New Generation - From Massey Ferguson' (Per una nuova generazione, da Massey Ferguson), che rappresenta un ulteriore impegno verso il settore in cui noi tutti lavoriamo", ha spiegato Campbell Scott, responsabile dello sviluppo del marchio Massey Ferguson.
Questo coinvolgimento non solo traduce in realtà il messaggio emerso dallo speciale studio sulle nuove generazioni, ma costituisce una prosecuzione delle iniziative avviate con l'evento "Vision of the Future" (Visione del Futuro), organizzato quest'estate da Massey Ferguson nei dintorni di Beauvais, in Francia.
"Lo studio indica che a livello globale si sta verificando un cambiamento profondo e radicale, dove una nuova generazione di agricoltori sta trasformando i metodi di coltivazione, esigendo i trattori, le mietitrebbie e gli attrezzi più appropriati. In Europa, le nuove generazioni di giovani agricoltori stanno progredendo, coltivando superfici più ampie rispetto alle generazioni precedenti e ottenendo raccolti migliori con un impiego minore di risorse. Lo studio mostra inoltre l'importanza di un corretto equilibrio tra esperienza e atteggiamento giovane e dinamico per la crescita del settore", ha aggiunto Scott. "La collaborazione con il Ceja consente a Massey Ferguson di porsi al centro di questi entusiasmanti sviluppi, utilizzando la propria esperienza e le proprie competenze per creare attrezzature capaci di soddisfare le esigenze future, facendo tesoro dell'entusiasmo e delle idee dei giovani agricoltori, che sono il futuro del settore agricolo europeo".
Nel corso di Agritechnica, il Ceja ha organizzato anche un gruppo di lavoro dedicato all'implementazione delle misure della nuova Pac dedicate ai giovani agricoltori, con particolare riferimento ai metodi di calcolo dei pagamenti diretti ed agli aiuti previsti nell'ambito dello sviluppo rurale. Il working group ha poi incontrato una delegazione di Massey Ferguson, guidata da Thierry Lhotte, vice-presidente Sales and Marketing.

Ad Hannover abbiamo incontrato il presidente dell'associazione, Matteo Bartolini, che ci ha offerto alcuni spunti per comprendere meglio la partnership siglata con il brand del gruppo Agco.
Guarda la video intervista riportata di seguito.

Questo articolo fa parte delle collezioni: