Quasi 3.000 espositori provenienti da 47 Paesi, 42 ettari di superficie espositiva e un trend positivo sia per il numero di iscrizioni (+7% rispetto all'edizione 2011) sia per l'estensione (+11%).
Sono questi i numeri di Agritechnica, appuntamento mondiale dell’ingegneria agraria organizzato da Dlg nel quartiere fieristico di Hannover fino al 16 novembre 2013.

Da tutto il mondo
Agritechnica 2013 è un appuntamento imprescindibile per presentare la più ampia offerta al mondo della moderna ingegneria agraria, nonché di componenti e pezzi di ricambio (Systems & Components). Con circa 2.900 espositori, la partecipazione degli stranieri si attesta a valori particolarmente elevati.
La maggior parte degli espositori stranieri proviene dai seguenti Paesi: Italia (368 imprese), Paesi Bassi (117), Cina (101), Francia (101), Turchia (92), Austria (81), Gran Bretagna (61), Polonia (58), Canada (55), Danimarca (49), Usa (48), Spagna (43) e India (33). Un aspetto degno di menzione è che l’incremento interessa quasi tutti i Paesi.
L'organizzatore Dlg considera tale aspetto un chiaro segnale del fatto che i produttori internazionali intendono sempre più sfruttare Agritechnica come canale di accesso ai mercati mondiali. Al contempo, la Dlg vi intravede la conferma di un’ulteriore intensificazione della sua offensiva di marketing, che ha incluso una serie di pre-appuntamenti di Agritechnica in numerosi Paesi e l’ulteriore ampliamento dei servizi di viaggio, il che si riflette, tra le altre cose, anche nelle partecipazioni ufficiali di 17 Paesi.

Agritechnica propone anche presentazione specialistiche, nell’ambito delle quali vengono sia illustrate le tendenze della tecnologia, sia affrontate tutte le importanti questioni future inerenti all’agricoltura e all’ingegneria agraria. In questo modo la fiera si rivela, dunque, non soltanto una piattaforma innovativa delle tecnologie di punta, bensì anche l’artefice di idee e spunti per il settore. 

Tutte le novità
Ad Agritechnica trovano ampio spazio nuovi macchinari e strumenti. Ciò emerge dalle quasi 400 novità che sono state registrate dagli espositori presso la Dlg. In particolare, il sempre maggior ricorso all’elettronica offre agli agricoltori, su vasta scala, nuove possibilità di incrementare l’efficienza, conformemente alle necessità.

Punto di incontro per i giovani agricoltori europei
Fornendo informazioni differenziate nelle Giornate europee dei giovani agricoltori e degli studenti, in data 14 e 15 novembre, la Dlg offre una piattaforma ideale. In particolare, questa sarà caratterizzata da dibattiti fra esperti internazionali e forum dedicati al lavoro. Tra gli eventi, l’apice sarà rappresentato nuovamente dal Young Farmers Party, che si terrà il 14 novembre alla presenza di circa 4.000 partecipanti.

Questo articolo fa parte delle collezioni: