Un futuro giovane, sostenibile e sicuro per l'agricoltura del domani. In quest'ottica, Enama, l'Ente nazionale della meccanizzazione agricola, promuove in occasione di Agrilevante 2013, l'esposizione internazionale delle macchine, impianti e tecnologie per la filiera agricola in programma a Bari dal 17 al 20 ottobre, un corposo calendario di incontri tematici dando vita ad un vero e proprio osservatorio sul settore agromeccanico.

Il programma si aprirà giovedì 17 ottobre alle ore 10 con il forum Mech@agriJOBS, organizzato da Enama in collaborazione con Unacma, l'Unione Nazionale Commercianti di Macchine Agricole, l'associazione che rappresenta i dealer italiani. Si tratterà di uno spazio dedicato alle professioni emergenti e alle opportunità di lavoro nel comparto della meccanizzazione agricola, che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti delle classi IV e V degli Istituti Tecnici Agrari, degli Istituti Tecnici ad indirizzo elettronico e delle scuole di formazione professionale, pubbliche o private.
I tecnici di Enama, Unacma, New Holland e Unima - l'unione nazionale delle imprese di meccanizzazione agricola, guideranno i ragazzi alla scoperta delle professioni più richieste in uno dei settori più dinamici della nostra economia; è prevista anche un'area dedicata alle offerte di lavoro ed allo screening dei giovani candidati che aspirano a costruire il futuro del comparto.

Sempre giovedì 17 ottobre, sempre alle ore 10 in sala Mirto al padiglione 10, si terrà il convegno 'Macchine agricole: istruzioni per la circolazione stradale', organizzato nell'ambito dello spazio Enama sulla sicurezza.
Si tratta di un vero e proprio sportello che rimarrà aperto al pubblico durante tutta la fiera, nel quale gli operatori potranno ricevere informazioni tecniche relative non solo alla sicurezza delle macchine agricole nuove e usate ma anche alle norme di circolazione stradale.

Venerdì 18 ottobre, alle ore 9 in sala Sambuco al padiglione 10, è la volta delle energie rinnovabili con il convegno 'Conosciamo le agroenergie'. Il gruppo di lavoro Enama sulle rinnovabili, farà il punto su normative, incentivi e possibilità di investimento e presenterà in anteprima l'evento nazionale 'Visitiamo le agroenergie' che dal 21 al 27 ottobre aprirà le porte di 22 impianti a biomassa realizzati in otto regioni italiane grazie agli incentivi erogati dall'ente in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole.
Agrilevante sarà inoltre, occasione per visitare, quale anteprima dell'evento nazionale, l'impianto della Masseria Del Duca gestita dai fratelli Carrese in Contrada Monti Del Duca a Crispiano in provincia di Taranto.

Ancora venerdì 18 alle ore 10 presso la sala Mirto del padiglione 10, non mancherà il tradizionale focus sulle irroratrici con uno spazio dedicato al controllo funzionale e con un approfondimento tematico dal titolo 'Quadro normativo relativo ai controlli delle macchine nuove ed in uso'.