Si avvicina l’evento guida per l’agricoltura mediterranea: la rassegna internazionale Agrilevante. L’edizione 2013, che si tiene dal 17 al 20 ottobre prossimi nel quartiere fieristico di Bari, vede la presenza di oltre 250 aziende espositrici, una superficie impegnata pari a 50 mila metri quadrati, una selezione di oltre 5 mila modelli esposti, una forte caratterizzazione internazionale con 20 delegazioni estere ufficiali presenti. Con questi numeri l’esposizione biennale delle macchine e delle tecnologie per le filiere agricole, organizzata dall’Ente Fiera del Levante e dalla Federazione dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma, migliora il risultato dell’edizione 2011 che già aveva registrato numeri da record. I dati su Agrilevante mostrano la vivacità di questo evento fieristico, che si rivolge al pubblico degli operatori agricoli e degli operatori economici, ma anche alla platea più vasta degli appassionati del verde e delle attività in ambiente rurale.

Focus di questa edizione sarà l’innovazione, con il Concorso novità tecniche promosso da FederUnacoma, che premia le soluzioni tecnologiche più avanzate introdotte dalle aziende costruttrici nei diversi comparti della meccanizzazione. E' previsto inoltre un ricco calendario di incontri, convegni e conferenze su temi di particolare attualità; si segnalano i convegni promossi dall’Università di Bari su temi quali la meccanizzazione nella mandorlicoltura, i vitigni autoctoni pugliesi, gli obiettivi della ricerca nella meccanizzazione viticola, sul quadro normativo in tema di controllo delle macchine irroratrici (convegno in collaborazione con la Regione Puglia e l’Ente nazionale per la meccanizzazione agricola Enama). Di alto contenuto tecnico anche i convegni promossi da Agromillora sui temi dell’olivicoltura, della mandorlicoltura ad alta densità e dei portainnesti di nuova generazione. Sempre a carattere tecnico sarà l’incontro organizzato dall’Istituto agronomico di Bari sulle tematiche dell’olivicoltura, vero fiore all’occhiello dell’agricoltura mediterranea.

Di rilievo anche gli appuntamenti promossi da L’Informatore Agrario e Il Sole 24 Ore sui temi rispettivamente dell’agricoltura conservativa e della sostenibilità, e gli incontri promossi dall’Aiel, Associazione italiana energie agroforestali, sull’utilizzo energetico delle biomasse da colture tipiche mediterranee. Fra i convegni di taglio politico-economico, da segnalare quello organizzato da Promoverde Puglia sull’impresa agricola multifunzionale verso expo 2015, quello promosso da L’Informatore Agrario sui giovani in agricoltura, quello proposto dall’Abi Regione Puglia sull’accesso al credito per le imprese agricole e quello di  FederUnacoma/Nomisma che analizza le ragioni della crisi che ha colpito il mercato italiano della meccanizzazione negli ultimi anni, e che punta a stimolare un confronto su quali strumenti la politica può mettere in campo per sostenere l’innovazione in agricoltura. La Cia organizza una serie di incontri in collaborazione con l’Inail fra i quali la presentazione del progetto SicuragriPuglia e di alcuni finanziamenti previsti dall’Istituto per l’adeguamento e la messa in sicurezza delle macchine agricole.

Scarica il programma in formato .Pdf