La proposta era finalizzata a promuovere la diffusione della cultura d’impresa nelle scuole, valorizzando la storia di un’impresa come Same, radicata nel territorio e dedita allo sviluppo della meccanizzazione agricola da oltre 70 anni.
In particolare è stato chiesto agli studenti di sviluppare il tema dell’evoluzione del lavoro umano in ambito industriale focalizzando l'attenzione su come, nella specifica realtà di Same, questo sia stato una componente fondamentale del suo sviluppo avvenuto nell'arco di 70 anni.
Al concorso hanno partecipato studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province bergamasche e limitrofe e istituti superiori della regione Lombardia.

La giuria, dopo un’attenta analisi degli elaborati ha assegnato i premi, erogati sotto forma di contributo economico per l’acquisto di materiali didattici, assegnando il posto di primo classificato nella categoria scuole medie alle classi 3°B e 3°E della scuola media statale 'T. Grossi' di Treviglio.
Per gli istituti superiori, ad essere arrivata prima, la classe 3° ITE dell'Isituto Paritario Imiberg di Bergamo; al secondo posto la classe 4° IFP della Fondazione Minoprio e, infine, terza classificata la classe 4° D IGEA dell'Istituto Superiore 'G. Oberdan'.

Same Deutz-Fahr, nel rispetto della propria tradizionale attenzione alle attività del territorio, ha deciso di promuovere questa iniziativa a sostegno dell’istruzione primaria e secondaria -ha dichiarato Francesco Carozza, vice presidente del gruppo. Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione e dell’interesse dimostrato per un argomento a noi molto caro, come i 70 anni del marchio Same".