Si tratta della concreta realizzazione del programma di riduzione delle emissioni che dal 2010 si focalizza sulla tecnologia Scr EcoBlue™ e oggi riafferma la validità di questo sistema come unica soluzione per garantire la conformità Tier 4B delle macchine ad alta potenza; tale continuità tecnologica tra le categorie Tier 4A e Tier 4B garantisce agli utilizzatori un funzionamento invariato dei prodotti ad alta potenza.
"Negli ultimi tre anni, grazie alla tecnologia Scr EcoBlue™, New Holland ha fornito alla clientela soluzioni all'avanguardia che hanno migliorato considerevolmente la loro efficienza e produttività. Oggi, New Holland offre 30 trattori e 16 macchine da raccolta conformi alla normativa Tier 4A, che hanno ampiamente dimostrato i significativi risparmi di carburante ottenibili con la tecnologia Scr EcoBlue™", dichiara Franco Fusignani, presidente di New Holland Agricolture.
"La tecnologia solo Scr EcoBlue™ è protetta da numerosi brevetti e aumenterà ulteriormente la redditività di tutte le operazioni agricole; con il Tier 4B anche i trattori con potenza inferiore ai 120 cavalli beneficeranno di questa tecnologia all'avanguardia.
Si tratta di un programma coerente con la strategia di riduzione delle emissioni - prosegue Fusignani -, che si concretizza in due soluzioni distinte per il passaggio da Tier 4A a Tier 4B.
La prima, per i prodotti ad alta potenza e la seconda destinata alle macchine fino a 120 cavalli". La riduzione delle emissioni delle macchine è un elemento fondante della strategia Clean Energy Leader portata avanti dall'azienda.
Tecnologia Scr EcoBlue™
La tecnologia Scr EcoBlue™ si è affermata come lo standard di riferimento per produttività ed efficienza nel segmento oltre i 120 cavalli; la nuova gamma T6 monta un motore Nef di Fpt Industrial dotato di questa tecnologia.
In alcuni test condotti recentemente in Nebraska, il T6.160 ha fatto registrare una riduzione media dei consumi del 10 per cento rispetto al suo predecessore Tier 3, il T6040. Risparmi paragonabili sono offerti anche dai robusti motori Cursor di Fpt Industrial con tecnologia Scr EcoBlue™ che nei medesimi test sul T8.390 hanno fatto registrare una riduzione media dei consumi perfino superiore al 10 per cento.
La produttività complessiva è stata considerevolmente aumentata e nei modelli T6, il motore avendo un tempo di reazione all'applicazione del carico ridotto fino al 13 per cento risponde meglio agli aumenti di carico riducendo al minimo il rallentamento del trattore. Inoltre, quando abbinata a valori di coppia massima più elevati e bande di gestione della potenza motore - Epm - più ampie, la tecnologiaScr EcoBlue™ migliora sensibilmente le prestazioni complessive della macchina.
Migliorate anche le prestazioni dei motori F5C common rail emissionati Tier 4A, con tecnologia di ricircolo dei gas di scarico raffreddati Cegr introdotta nella gamma T5.
L'intera gamma di motori emissionati 4B destinati alle macchine più potenti è stata sottoposta a un processo di ricerca e sviluppo con oltre 133mila ore di test approfonditi.
Tecnologia Cegr per le macchine fino a 120 cavalli
In linea con la strategia di lungo periodo di New Holland, i trattori di potenza inferiore a 120 cavalli saranno dotati di una tecnologia specifica, adattabile alle esigenze individuali di allestimento. È stata messa a punto una soluzione altamente efficiente che abbina un sistema Cegr leggero e un Scr di dimensioni ridotte per aumentare ulteriormente la produttività di questi modelli.
"New Holland si è impegnata a personalizzare ogni prodotto dotandolo della soluzione Tier 4B specifica - spiega Fusignani che conclude affermando che - i clienti attuali e futuri potranno contare su soluzioni tecnologiche avanzate che renderanno le loro operazioni ancora più efficienti".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland