“Questa seconda edizione di Agrilabor vuol far emergere la tecnologia del comparto agrimeccanico - spiega il giornalista Alberto Cocchi -, la professionalità delle persone che ne fanno parte e le grandi potenzialità e prospettive che offre."

Fieragricola (Verona, 2-5 febbraio 2012) ha ospitato lo spazio dedicato ad Agrilabor, evento dedicato alle professioni dell'Agrimeccanica e punto d’incontro tra domanda e offerta organizzato da Unacma in collaborazione con Veronafiere e Same Deutz-Fahr Italia.

"Il settore dell’agrimeccanica - continua Cocchi - è oggi terzo al mondo per fatturato prodotto, con potenzialità estremamente elevate e con al suo interno il mondo dei trattori in forte evoluzione. Oggi la scuola è in crisi, anche a causa della distanza esistente tra istituzione e il mondo del lavoro reale: è grazie ad Agrilabor che noi vogliamo ridurre questa distanza e cercare di creare nel prossimo biennio circa 3-4 mila posti di lavoro”.

Fieragricola ha dato l’opportunità ai costruttori e ai dealer di macchine agricole ed implements di spiegare le proprie necessità, i bisogni, lo stato dell’arte e il futuro del comparto.

Leggi l'articolo completo di Lorenzo Cricca su AgricolturaOnWeb.

 

Guarda il video della presentazione di Agrilabor


Informazioni sul video:

 

Video-reportage dell'incontro organizzato da Unacma presso lo spazio Agrilabor in Fieragricola (Verona, 3 febbraio 2012). Ripresa a cura di Lorenzo Cricca, responsabile progetto Macgest, il portale di Image Line dedicato alle macchine agricole (trattori ed attrezzature).

Presenti: Carlo Zamponi, presidente Unacma; Giovanni Sacripante, direttore commerciale Veronafiere e Massimo Zubelli, direttore commerciale Italia per Same Deutz-Fahr, main partner dell'Officina Live di Agrilabor.

Alla conferenza stampa erano presenti anche delegati dei tre partner istituzionali,ovvero il Polo della Meccatronica di Reggio Emila (in collaborazione con AssindustriaRE ed Università di Modena-Reggio Emilia) formato da aziende del comprensorio reggiano noto anche a livello internazionale.

Presente anche Enama, l'ente che si occupa di numerose attività complementari al settore delle macchine agricole ed Enaip Veneto, la società che si occupa di formazione giovanile a livello regionale.