'Agricoltura domani: quale futuro per Mortara e la Lomellina?'. Ne parlerà il coordinatore nazionale e regionale di Confai, Sandro Cappellini, domani, 5 novembre, a Mortara (Pv), nel corso di un convegno al quale prenderà parte anche Roberto Rosso, sottosegretario alle Politiche agricole. Sotto i riflettori, appunto, il futuro di un comparto avanzato come quello agricolo in una zona strategica per la produzione del riso: Mortara e la Lomellina.

"In una fase in cui l'agricoltura si conferma un settore strategico per rilanciare l'economia – puntualizza Sandro Cappellini – occorre puntare sulla specializzazione delle produzioni, in un'ottica di alta qualità". Garantire la sicurezza alimentare è soltanto uno degli aspetti fondamentali, il punto di partenza per sviluppare una cultura del Made in Italy radicata, riconosciuta e premiante anche sul versante economico.

"Per questi motivi, in futuro, si dovrà concepire l'agricoltura come una filiera integrata, in cui ciascun segmento produttivo dovrà assicurare specializzazione e qualitàprosegue Cappellini -. Come sindacato degli imprenditori agromeccanici e degli agricoltori chiediamo che la futura Pac sia uno strumento di crescita imprenditoriale e produttiva".