Non si può certo dire che in questo accordo sia mancata la precisione e la cura dei dettagli. Il Gruppo di Treviglio ha infatti deciso di legare il proprio nome a quello di Topcon, azienda leader globale per le soluzioni di guida satellitare, geolocalizzazione e di precision farming, dando vita a un rapporto di collaborazione di lungo periodo per lo sviluppo e la distribuzione dei sistemi "Agrosky", il marchio sotto il quale Sdf raggruppa i prodotti per l’agricoltura di precisione.

L’accordo prevede che Topcon collabori con il reparto "Ricerca & Sviluppo" di Same Deutz-Fahr per sviluppare specifici prodotti all’avanguardia nel settore del "precision farming". Soluzioni pensate ovviamente per i trattori e le mietitrebbie Sdf e commercializzati con il marchio "Agrosky "attraverso la rete di distribuzione Sdf stessa. In particolare, la partnership consentirà di equipaggiare l’intera gamma di prodotti Sdf con dispositivi per l’agricoltura di precisione: dalla guida automatica, con precisione a partire da +/- 2 cm, fino ai più sofisticati sistemi di precision farming.
L’agricoltura di precisione sta assumendo sempre più importanza, soprattutto nei Paesi dell’Europa Occidentale, dove SDF ha una presenza di rilievo - sottolinea Franco Artoni, Sales, Marketing, After Sales Executive Director di Sdf - La nostra azienda da sempre ritiene strategico l’investimento in Ricerca&Sviluppo e questa è sicuramente un’area dalle grandi potenzialità. Dalla partnership con Topcon ci aspettiamo di poter offrire ai nostri clienti sistemi di precision farming all’avanguardia nel mercato, sempre in linea con le loro esigenze e con i progressi tecnologici che in questo settore sono in continua evoluzione”. Non di minor soddisfazione le parole di Albert Zahalka, presidente di Topcon Precision Agriculture business unit di TPS, il quale ha sottolineato come i prodotti Topcon rappresentino l’eccellenza in questo settore. "L’integrazione tra la nostra tecnologia di misurazione e geolocalizzazione di precisione con i sistemi elettro-idraulici delle macchine Sdf - ha aggiunto Zahalka - garantirà prestazioni di assoluto livello.

I vantaggi derivanti dall'adozione dei sistemi Topcon li ha riassunti in breve Ivan Di Federico, chief strategy officer di TPS: “I sistemi di guida automatica e i software di controllo e misurazione della produttività rappresentano una naturale evoluzione per macchine sempre più sofisticate, ma sempre più facili da usare e con un elevato grado di redditività. I nuovi sistemi di precisione minimizzano i rischi e migliorano le performance sia dei trattori che delle mietitrebbie