Flessibilità come parola d'ordine. Sia nelle operazioni di fienagione in campo, sia per le ridotte dimensioni nel trasporto su strada. Questa è la sintesi della "Liner 750 Twin" di Claas, andanatrice ideale per le piccole e medie aziende che puntino contemporaneamente a un’elevata efficienza mantenendo i costi contenuti. Grazie all'ottimale rapporto fra ampiezza di lavoro e assorbimento di potenza, accompagnato parimenti da un elevato comfort di comando e da un'eccellente qualità di rastrellatura, il "Liner 750 Twin" mostra varie possibilità di registrazione a secondo del prodotto e delle macchine al seguito. La larghezza di lavoro consta di una registrazione idraulica continua della larghezza di lavoro, e della sovrapposizione delle giranti, che la fa variare fra 4 e 7,50 metri. Una registrazione attuabile direttamente dal posto di guida, tramite il cilindro idraulico a doppio effetto montato sulla girante posteriore. Come elemento opzionale, si può contare anche sulla registrazione idraulica continua della larghezza dell’andana.

 

Modalità operative

 

La deposizione del foraggio può avvenire su una oppure su due andane. Nel primo caso la girante posteriore avanza allineata a sinistra, dietro alla girante anteriore, creando una sola andana di 7,50 metri. Questa soluzione è ideale in caso di andane notturne o in presenza di tanto foraggio. Nel secondo caso la girante posteriore avanza allineata a destra, dietro alla girante anteriore, con la sovrapposizione delle giranti registrabile in maniera continua, in modo da ottenere una larghezza di lavoro compresa appunto fra i 4 e i 7,50 metri.

 

Regolazioni per tutti i gusti

 

Molte le registrazioni con cui modulare la performance della "Liner 750 Twin". Si parte dalla regolazione continua della differenza tempo nel sollevamento e abbassamento della girante anteriore rispetto alla posteriore e della velocità di abbassamento della girante posteriore, grazie all’ausilio della valvola ad azione ritardata, per passare poi a quella dell’altezza di rastrellamento mediante una scala graduata. E' inoltre possibile registrare in modo continuo anche l’inclinazione laterale di entrambe le giranti per adeguarsi alle condizioni del foraggio. Un’ulteriore vite filettata è posizionata sulla girante posteriore per registrare l’inclinazione della girante nel senso di avanzamento. Infine, a richiesta, è disponibile un secondo telo per la girante anteriore, utile per la deposizione delle andane notturne.

 

Larga in campo, stretta nei trasferimenti

 

Tutti i 12 bracci portadenti delle due giranti della "Liner 750 Twin" sono estraibili e gli archi di protezione sono ribaltabili, operazione che fa bloccare le giranti. Dopo aver tolto tre bracci portadenti da ogni girante, si ottiene una larghezza ridotta di 2,40 metri, ideale per il trasporto su strada ma anche quando si debba transitare per cappezzagne strette e ingressi aziendali.