E' un po' stanca Martine Degremont, direttore di Sima e Sitevi. In tour da diverse settimane, ha fatto tappa a Milano per qualche giorno. Occasione per aggiornare il mondo agricolo italiano circa le evoluzioni del Sima 2011.
Un tema caldo da affrontare subito è legato all'ipotesi di rendere triennali le fiere europee della meccanizzazione. Secondo la Degremont sono in fondo solo rumori dovuti alla fase di crisi appena vissuta. In realtà, le fiere europee delle macchine agricole vanno bene, non vi è quindi ragione di allungare a tre gli anni della loro cadenza. Se infatti le fiere annuali potevano essere un impegno troppo gravoso, renderle triennali sarebbe eccessivo, soprattutto pensando ai piccoli e medi agricoltori che hanno bisogno della "loro fiera" nel loro Paese. Quindi la prossima edizione del Sima sarà certamente nel 2013, e non nel 2014.
L'accento della Degremont è soprattutto sulla forte connotazione internazionale del salone francese. Un salone che deve obbligatoriamente essere internazionale.
"Il Sima lo è - rafforza il concetto la Degremont - sia per gli espositori, provenienti da oltre 40 Paesi, sia dei visitatori. Le superfici espositive, infatti, sono già state tutte confermate". Tre settori sono in chiara progressione nel salone parigino: macchine per la lavorazione del terreno, il forestale & rurale (servizi alla collettività), motori & componenti. La consapevolezza del momento difficile ha imposto al Sima posizioni in linea con le difficoltà degli espositori.
I costi di partecipazione non sono infatti stati aumentati rispetto all'edizione precedente, come pure il Sima si è prodigato in maggiori attività di comunicazione verso nuovi potenziali investitori (es. l'Africa sub-Sahariana).
Proprio sulla comunicazione non poteva mancare un'occhiata al mondo del web: Planet-Agri è stato lanciato il 3 aprile.
Sima e Sitevi, che hanno comunque il proprio sito, possono contare su un certo interesse solo a cavallo dell'evento, ma poi le visite calano.
Planet-Agri invece dura per attrattività tutto l'anno ed è alimentato per contenuti dagli stessi partner (circa una trentina). Sono divenuti così oltre 250 mila i contatti che ricevono le newsletter quindicinali inviate dal portale. In termini comparativi con gli altri siti specifici, tra aprile e settembre Planet-Agri ha fatto il triplo delle visite e due volte e mezzo i contatti del sito Sima nello stesso periodo. Oggi si vuole sviluppare ulteriormente l'iniziativa: si potrà scaricare il biglietto d'ingresso, prenotare un ristorante, acquistare il catalogo, prenotare hostess, ottenere tariffe preferenziali per gli hotel.
Sarà infine possibile prendere appuntamenti su web, ma questo solo tra espositori e distributori legati al Climmar (l'associazione internazionale di rivenditori di macchine e attrezzature agricole). Questa funzionalità servirà per ottimizzare gli incontri finalizzati al business.
Saranno cioè dei "B2B" strettamente professionali. Per tutti gli altri visitatori sarà però possibile prenotare visite ad aziende agricole leader in agricoltura sostenibile ed energia rinnovabile, aderendo a gite organizzate con Pullman dedicati, che preleveranno i visitatori ogni giorno alle 14 davanti alla Fiera.
Altra funzionalità mirante ad aumentare l'efficienza della visita al Sima è legata alla preselezione degli stand di proprio interesse: sul sito si potranno infatti selezionare gli espositori che interessano (tipo carrellino degli acquisti on-line) e quindi stamparsi una planimetria personalizzata per evitare perdite di tempo una volta giunti in fiera.
Il web però non si limita ai browser di navigazione: è stata predisposta infatti anche una TV sul web. Vi sarà inoltre uno studio televisivo nel salone 6, ove prenderanno vita dibattiti e workshop. Alcuni, per così dire, "Trailer", sono già sul portale, con le interviste ad alcuni espositori. Infine, una troupe della TV-web del Sima seguirà l'attualità degli espositori italiani anche nell'ambito della prossima Eima International a Bologna.
Le anticipazioni sull'evento
Nel prossimo Sima si terrà la terza edizione di Agrievolution, summit internazionale legato al mondo dell'agricoltura con un occhio di riguardo alla meccanizzazione. La prima edizione si tenne a Roma, poi toccò a Orlando (Usa).
Esperti di tutto il mondo converranno a Parigi per portare la propria prospettiva circa le tematiche più attuali del nostro settore. La scelta di Parigi è dovuta proprio al fatto che il Sima è fortemente internazionale e sarà incentrato sull'evoluzione che le attrezzature hanno mostato per seguire l'evoluzione delle esigenze del comparto agricolo.
Il Sima dura cinque giorni: in ognuno di essi verrà dato risalto a una nazione speciale. Si cercherà cioè di migliorare la penetrazione verso Ukraina, Romania, Polonia, Cina e India. Questi Paesi hanno grandi progetti di investimento, questo obbliga ad aumentare gli sforzi di comunicazione finalizzati ad aumentare l'utilità degli espositori e dei visitatori. Ogni giorno verrà quindi presentato un Paese diverso e ci saranno esperti dei mercati di ogni Paese, i quali condivideranno le loro informazioni con le aziende che volessero entrare in quei mercati. Per il senso inverso, cioè l'apertura dei mercati europei verso questi Paesi, vi sono già gli appuntamenti previsti tra espositori e Climmar.
Non solo macchine
Importante a Parigi anche la parte dedicata all'allevamento. Nei giorni del Sima si terrà un evento mondiale dedicato alla vacca Frisona. I grandi allevatori potranno quindi presentare i propri campioni in un concorso ad essi dedicato. Altri temi strategici saranno l'energia rinnovabile (biogas, eolico, bioenergie, biomasse, fotovoltaico) e la genetica migliorativa delle produzioni.
Il 25 novembre vi sarà infine l'attribuzione del Palmares (i premi) assegnati ai diversi costruttori. Dalle ore 14 saranno disponibili sul sito web le notizie relative ai vincitori. L'evento sarà inoltre occasione per le aziende premiate per parlare con la stampa francese. Sono stati sottoposti 150 dossier di candidature nei vari settori. Poco più di una ventina i premi: la selezione sarà quindi "interessante".