'Porte aperte a Maso Maiano' è in programma venerdì 3 settembre, alle ore 8.30, a Cles (Tn), presso l'azienda agricola dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige

I tecnici sperimentatori del Centro Trasferimento Tecnologico illustreranno ai frutticoltori i principali risultati dell'attività svolta. Focus sulla meccanizzazione delle operazioni colturali, forme di allevamento, contenimento della deriva e difesa dalle avversità.

Interverrà in apertura il dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico, Michele Pontalti. La mattinata sarà articolata con visite guidate in modo da consentire ai partecipanti di suddividersi in gruppi. E' prevista l'organizzazione di due turni di visita. Nel pomeriggio, alle 14.30, nella zona di Portolo (ritrovo presso il Magazzino frutta Capsa) si farà visita ad alcune aziende che hanno ospitato prove di diradamento e di potatura meccanica. La giornata si concluderà alle 16.30 circa.

Per quanto riguarda la meccanizzazione e l'architettura degli impianti, saranno mostrate le prove riguardanti le principali operazioni colturali che possono oggi essere in tutto o in parte meccanizzate: diradamento, potatura e diserbo del sottofilare. Verranno confrontate spindel/biasse/multiasse su come ottenere delle forme in parete. Una dimostrazione in campo con atomizzatore mostrerà come si può contenere la deriva con una corretta distribuzione e con forme in parete.

Per quanto riguarda la gestione della difesa a Maso Maiano, ci si concentrerà sulla ticchiolatura: un'altra annata difficile dovuta all'inoculo del 2009 e alle condizioni favorevoli del 2010. Prove di difesa tempestiva dalla ticchiolatura e aggiornamento su situazione psille e scopazzi.