Nell'ambito della 7° edizione dell'Operazione Tuono Viaggiante, promosso dal Camae, Club amatori macchine agricole d'epoca, e da Same, marchio del Gruppo Same Deutz-Fahr, con il patrocinio del Comune di L'Aquila e dell'Accademia dei Georgofili, si è svolta domenica 6 giugno la prima sfilata di trattori d'epoca per le vie dell'Aquila

L'Operazione Tuono Viaggiante, organizzata dal Camae, consiste in una manifestazione di antichi trattori in viaggio verso una città dal particolare significato culturale, storico o in segno di beneficenza. La scelta per l'edizione 2010 è ricaduta su L'Aquila; 30 trattori hanno compiuto la lunga traversata da Antrodoco, provincia di Rieti a L'Aquila, con una velocità media di crociera di 15 km/h.

Domenica mattina i trattori hanno fatto da sfondo ad una suggestiva messa al campo in memoria delle vittime del terremoto, conclusasi con la donazione di un trattore Same Solaris 55 alla città.

Le chiavi sono state consegnate simbolicamente da Massimo Ubiali, responsabile marketing del Gruppo Same Deutz-Fahr all'assessore all'Agricoltura e all'Ambiente dell'Aquila, Alfredo Moroni, che ha aperto il corteo dei trattori che si è snodato per le vie della città, fino ad arrivare in viale Medaglie d'Oro, dove i mezzi sono rimasti in esposizione per tutta la giornata. Un'occasione unica per vedere macchine che hanno fatto la storia dell'agricoltura, motori unici, pezzi rari con un impatto molto scenografico. Il Same Solaris sarà impegnato nei lavori di manutenzione del verde comunale.

Il Gruppo Same Deutz-Fahr, azienda italiana tra i leader mondiali nella produzione di trattori e macchine agricole, con il proprio marchio Same, è storicamente partner dell'Operazione Tuono Viaggiante. Obiettivo di questo connubio non è solo la valorizzazione dei trattori d'epoca come patrimonio storico e oggetti d'affezione, ma anche portare la meccanizzazione agricola moderna più vicino a un pubblico meno specializzato.

"Il Gruppo Same Deutz-Fahr ha voluto donare un trattore alla città dell'Aquila quale segno di solidarietà civile, contributo alla ricostruzione e al ritorno alla normalità" commenta Lodovico Bussolati, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Same Deutz-Fahr.