"La proroga dell'iscrizione al sistema Sistri per la gestione dei rifiuti è un fatto assolutamente positivo. Questo ci consentirà di poter informare in maniera compiuta tutti i nostri associati, coinvolti in prima persona alla gestione dello smaltimento".

Dopo la soddisfazione di Unima, anche Confai giudica positivamente la proroga dell'iscrizione tramite le parole del presidente Leonardo Bolis. "La Confederazione agromeccanici si è attivata al ministero dell'Ambiente – specifica – anticipando anche altri che si fregiano di essere stati gli apripista per la categoria. Ci dispiace dover continuamente sottolineare il ruolo proattivo di Confai, che evidentemente a qualcuno dà fastidio".

Corretto il sistema Sistri, secondo Bolis, "anche per garantire il più possibile la tutela delle norme ambientali e il rispetto del territorio". Tuttavia, secondo il numero uno di Confai, "prima di adottare un nuovo metodo per lo smaltimento dei rifiuti, è necessario far conoscere nel dettaglio il funzionamento e i risvolti, anche burocratici, ad esso collegati".