Agritechnica, la manifestazione leader a livello internazionale nel settore della tecnica agricola, che si terrà presso il complesso fieristico di Hannover dal 10 al 14 novembre 2009, si svolgerà all’insegna delle novità. Oltre ad un risultato di iscrizioni positivo, con oltre 2.150 espositori provenienti da 45 paesi, i produttori di macchine agricole sono al centro dell’attenzione con un'esplosione di novità.
Fino all'inizio di settembre all'organizzatore Dlg - Deutsche landwirtschafts-gesellschaft (Società tedesca per l’agricoltura), sono pervenute più di 300 iscrizioni. Si tratta certamente di un segnale positivo poichè i produttori di macchine agricole, con le loro innovazioni, vogliono spronare i mercati influenzati dalla crisi finanziaria ed economica. Si riafferma inoltre la posizione di Agritechnica come "borsa innovazioni" internazionale nel settore.

Una commissione di esperti neutrali ha valutato le novità assegnando 5 medaglie d'oro e 28 medaglie d'argento.
 
 
 
Medaglie d'oro
 
'Claas Auto Fill'
Padiglione 13, Stand E02
La trinciatura è un esigente lavoro di raccolta. L'obiettivo è ottenere un riempimento ottimale con riduzione di stress, rischi e perdite di prodotto. L’analisi visiva digitale 3-D di Claas - Autofill permette un riempimento automatico delle unità di trasporto di giorno, con foschia e di notte.
 
 
'Deflettore automatico e pilotaggio automatico delle palette di espulsione (comando a torre)'
New Holland Agriculture Equipment Spa Torino, Italia
Padiglione 3, Stand C21
La trinciatura è un esigente lavoro di raccolta. L'obiettivo è ottenere un riempimento ottimale con riduzione di stress, rischi e perdite di prodotto. Con lo scanner 3-D di New Holland è possibile un riempimento automatico delle unità di trasporto di giorno, con foschia e di notte.
 
Il Servizio elettronico di ottimizzazione macchine (Cemos) dell'azienda Claas è un sistema interattivo di assistenza per le registrazioni, che comprende tutte le registrazioni di tutti i gruppi costruttivi della mietitrebbia, in funzione dei diversi prodotti da trebbiare e delle diverse condizioni di raccolta e insegna gradualmente al conducente come registrare la macchina in modo ottimale.
 
 
'Concetti di comando Isobus compatibili con tutti i costruttori''
Competence Center Isobus, Wallenhorst, Germania
Padiglione 27, Stand G33
(su iniziativa delle aziende Amazonen-Werke H. Dreyer GmbH & Co. KG, Grimme Landmaschinenfabrik GmbH & Co. KG, Bernhard Krone GmbH Maschinenfabrik, Kuhn Maschinen-Vertrieb GmbH, LEMKEN GmbH & Co.KG e Rauch Landmaschinenfabrik GmbH)
L’elaborazione e realizzazione del primo sistema internazionale di concetti di comando funzionali unificati per tutti i costruttori, utilizzati su macchine agricole, con compatibilità Isobus, è il frutto della collaborazione di più aziende, attive nel settore della tecnica agricola - anche concorrenti fra di loro.
 
'John Deere ActiveCommand Steering'
John Deere Vertrieb, Bruchsal, Germania
Padiglione 13, Stand A43
John Deere presenta per la prima volta uno sterzo "Steer by Wire", che interviene attivamente, attraverso un controller, nel circuito di regolazione dello sterzo, migliorando nettamente la sicurezza e il comfort di marcia. Questo intervento attivo nel circuito di regolazione dello sterzo non è stato ancora realizzato nemmeno nel settore delle autovetture e dei veicoli commerciali, ma formulato solamente come obiettivo di sviluppo futuro.