Macchine specifiche per il lavoro in collina, le mietitrebbie che Laverda esporrà ad Agrilevante (Bari, 8 - 11 ottobre 2009), ben interpretano le esigenze della clientela che deve operare anche su pendenze estreme. 

La AL Quattro, frutto della tradizione e della competenza specialistica della casa breganzese nel segmento delle mietitrebbie da montagna è un punto di riferimento per tutti gli operatori che richiedono un significativo incremento delle prestazioni e della produttività. 

La macchina è equipaggiata di serie con l'esclusivo sistema elettronico GSAX (Ground Self Alignment Extra) che, mantenendo costante l'altezza di taglio e la pressione della piattaforma di taglio al suolo grazie all'ampia regolazione automatica, assicura un taglio uniforme anche nelle condizioni di raccolta più difficili. Le grandi slitte d'appoggio Easy Reverse disposte sotto la barra consentono precisione nei comandi e facilità di manovra anche in retromarcia. Anche per il modello AL Quattro, come per tutte le mietitrebbie Laverda, le piattaforme di taglio montano di serie l'esclusivo sistema Schumacher, la cui scatola comando lama a moto rotativo lavora a 1.220 colpi al minuto senza alcuna vibrazione. Le sezioni lama universali, polivalenti e autopulenti, possono lavorare su prodotti umidi e infeltriti senza creare intasamenti e, in caso di necessità, possono essere facilmente sostituite anche singolarmente, con una considerevole riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione. 

Oltre al PFR (Prepare and Feeding Roller), grazie al quale il flusso di prodotto dalla piattaforma di taglio agli organi trebbianti risulta continuo e uniforme, AL Quattro offre di serie anche l'MCS Plus (Multi Crop Separator Plus). Il sistema, di brevetto Laverda, permette di differenziare la capacità di separazione in base alle situazioni e alle condizioni del cereale. L'integrazione del modulo REV nel sistema MCS consente un incremento della superficie di separazione pari al 20% e porta l'angolo di avvolgimento a 120°, senza rinunciare all'utilizzo dell'intera lunghezza degli scuotipaglia. 

Quanto  alla separazione e alla pulizia del prodotto, l'ampia superficie del piano preparatore di AL Quattro predispone la miscela "pula-paglia corta-granella" in modo ottimale per la successiva azione dei crivelli e del ventilatore. 

I crivelli registrabili HCD High Capacity Design (a profilo speciale con azione contrapposta), di serie, assicurano una perfetta pulizia del cereale e aumentano il rendimento, anche grazie alle loro lamelle dall'esclusivo design. Il potente ventilatore a portata differenziale di AL quattro è dotato di due prese d'aria laterali e di una superiore. Il tutto assicura cereale di qualità elevata, prestazioni superiori, consumi contenuti e polivalenza d'impiego. 

La trazione a 4 ruote motrici, le robuste trasmissioni e la frenata sicura garantiscono la massima stabilità e il perfetto assetto di AL Quattro rispetto al profilo del terreno mantenendo in posizione orizzontale gli organi di alimentazione, battitura e separazione. In tal modo, la tenuta della macchina in lavoro su inclinazioni molto accentuate sia nel senso trasversale (40 %) che longitudinale (30% in salita, 10% in discesa) è eccellente. 

Ottimale anche il comfort, assicurato dalla cabina Profi Cab. 

La M 304 SP Levelling System 4 WD Integrale è la soluzione ottimale in termini di produttività, e comfort per il lavoro in aree ondulate-collinari. Pur di considerevole stazza, M 304 SP LS Integrale dimostra un'agilità incredibile che le consente di lavorare in perfetto assetto su tutti i lati rispetto al profilo del terreno e in ogni direzione del campo con pendenze trasversali del 20%, in salite fino al 30% e in discese del 10%

Anche M 304 SP LS Integrale, come AL Quattro, è dotata di serie dell'esclusivo sistema Laverda GSAX, PFR, MCS Plus.  Massimo il comfort, grazie all'ampia cabina Commodore Cab.