Krone è un marchio tradizionalmente orientato all'innovazione. L'azienda tedesca è infatti diventata nel corso degli anni un vero e proprio punto di riferimento nel settore della fienagione grazie alla progettazione e allo sviluppo di una gamma articolata e profonda, capace di rispondere a tutte le esigenze applicative degli operatori e di garantire sempre e comunque i migliori standard produttivi.

Doti che caratterizzano anche gli arieggiavoltafienoserie "Kw" e gli andanatori "Swadro", attrezzature orientate a una gestione del foraggio estremamente precisa e delicata, abbinata a una robustezza strutturale delle macchine che garantisce gli operatori circa l'affidabilità e la durata nel tempo. Ciò grazie, in particolare, a soluzioni costruttive e a contenuti tecnici esclusivi, due peculiarità che il marchio teutonico ha trasposto sugli arieggiavoltafieno serie "Kw" attraverso l'impiego di resistenti giranti con bracci portadenti tubolari in acciaio, di robusti cilindri idraulici con molle di compensazione per il sollevamento e l'abbassamento delle giranti, di denti doppi a cinque spire in materiale speciale e, soprattutto, grazie al sistema brevettato a otto innesti "Oktolink", soluzione tesa a garantire la massima durata della trasmissione di comando delle giranti.

Ne derivano quindi attrezzature caratterizzate da elevate doti qualitative e di robustezza, le stesse alla base anche degli andanatori serie "Swadro", disponibili nelle versioni portata e trainata, a una o due giranti, e con numero di bracci variabile. Anche in questo caso, alla robustezza della struttura si affiancano contenuti tecnici esclusi, quali i bracci portadenti in acciaio al carbonio, le camme "duramax" a secco in ghisa bainitica ottimizzata con grafite sferoidale e la presenza di assali tandem equipaggiabili con pneumatici "ballon" rinforzati.

 

L'articolo completo è disponibile nel pdf allegato

(vedi on line, in alto a destra)

Tratto da Macchine Trattori - Luglio-Agosto 2009

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore