Insediato il nuovo consiglio Direttivo di Unacoma - dopo le elezioni del 24 giugno scorso - procede la nomina dei responsabili dei gruppi di specializzazione. Stefano Slanzi è stato nominato presidente di Comagarden, il gruppo che all’interno dell’Unacoma (Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole) rappresenta il comparto dei costruttori di macchine e attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde. Succede a Franco Maletti, che ha guidato Comagarden dalla sua costituzione nel 2006.

Il nuovo presidente - attualmente vicedirettore generale della EMAK, l’azienda di Reggio Emilia quotata in borsa e leader nella produzione di rasaerba e macchine per la manutenzione delle aree verdi - sarà coadiuvato dal vicepresidente Roberto Peruzzo dell’omonima azienda specializzata nella produzione di biotrituratori, e dal Consigliere Alessio Ferrari, della ditta Gianni Ferrari, produttrice di trattori per il garden.
Molti gli impegni in agenda, per dare supporto agli industriali del comparto in una fase economica particolarmente difficile. Il mercato delle macchine per il verde risulta infatti in netta flessione (-9,8% le vendite in Italia nei primi tre mesi del 2009) a causa della crisi internazionale che ha ridotto notevolmente tanto la domanda interna quanto quella proveniente dai paesi esteri.
 
Stefano Slanzi è nato a Modena nel 1958. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, è Direttore Commerciale di Emak S.p.A. dal 1994 e Vice Direttore Generale dal 1997. Ha iniziato la sua attività in Motori Slanzi S.p.A. in qualità di Area Manager estero; è entrato poi in Ruggerini Motori S.p.A. dove ha ricoperto, oltre al ruolo di Area Manager, anche la funzione di Marketing Manager. Assunto nel 1991 presso Manuli Autoadesivi S.p.A., ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino a diventare in pochi anni Direttore commerciale.