Primo articolo

Dal Veneto alla Sicilia, passando per Lazio e Abruzzo. I pneumatici Goodyear si sono dimostrati la scelta ottimale per moltai loro elevati standard prestazionali 

 

Sebastiano Conti Mammamica, titolare dell'omonima azienda agricola in quel di Cuccumella Lentini, in provincia di Siracusa. Opera su una superficie complessiva di circa 400 ettari tesi ad alimentare il vero core business aziendale, un allevamento destinato alla produzione casearia composto da 500 bovini e da mille 300 ovini. A tali attività è preposto un parco macchine strutturato sulla base di 12 mezzi, sette trattori, due mietitrebbia e tre pale gommate, metà dei quali equipaggiati con pneumatici Goodyear serie 'Optitrac', scelti 'per le performance operative in grado di assicurare anche durante i cicli lavorativi più duri e impegnativi', afferma Sebastiano Conti Mammamica.

'A dimostrazione di ciò, le macchine equipaggiate con pneumatici Goodyear sono quelle destinate ai lavori più gravosi'. Quindi i mezzi più moderni e potenti. ', conferma Sebastiano, 'tant'è vero che ho deciso che per tutte le nuove macchine caratterizzate da potenze in costante crescita gli 'Optitrac' saranno sempre la mia prima scelta a livello di equipaggiamento. Una scelta che deriva anche dalla struttura dei terreni su quali lavoro, particolarmente argillosi, ma che in estate a causa delle alte temperature diventano duri e insidiosi. Ciò rappresenta una problematica non di poco conto per i pneumatici, visto che i rischi di abrasioni e di tagli sono molto elevati. In tali situazioni gli ‘Optitrac' si sono dimostrati davvero imbattibili, eliminando tutte quelle forature e quei tagli con cui dovevo spesso fare i conti quando, in casi di emergenza, equipaggiavo le macchine con pneumatici di altri marchi'. 

(...)

 


Secondo articolo

Capacità di carico superiori in casa Goodyear 

High speed, low cost Per abbattere i costi di produzione si devono velocizzare le lavorazioni. Tutte, a cominciare da quelle avanzate in campo fi no ai trasporti su strada. In tale direzione guarda proprio la nuova gamma Goodyear 'Dt 818 High Speed' le cui migliori performance sono chiaramente esplicitate già a livello di denominazione 

 

Correre. Sempre più velocemente. In campo e su strada. L'agricoltura moderna non è più un settore caratterizzato da tempi lunghi e pause di riflessione, è diventata un ambito semi industriale e come impone tempi operativi sempre più stretti. Al punto che la moderna genetica sta lavorando per accelerare anche la crescita e lo sviluppo delle stesse colture. Ovvio che nella stessa direzione guardino anche i costruttori di macchine e attrezzature, con i primi che nel caso dei trattori han fatto crescere le velocità massime dei propri mezzi dai 30 all'ora proposti solo una ventina di anni fa dalle macchine a trazione semplice ai 70-80 all'ora dei trattori di alta potenza di ultima generazione.

Una moltiplicazione delle performance che non si è tradotta solo in tempi di trasporto più brevi ma che ha impattato positivamente anche sulle lavorazioni in campo. I costruttori di pneumatici hanno infatti dovuto adeguarsi al trend e ciò ha portato all'immissione sul mercato di nuove e speciali gomme caratterizzate oltre che da codici di velocità superiori anche da portate superiori. E' il caso, per esempio, dei nuovi Goodyear 'Optitrac 818 High Speed', che nel corso del 2009 andranno a sostituire i 'Dt818 A8/B' e che permettono di muoversi su asfalto a 70 all'ora o di lavorare in campo con pressioni di soli sei decimi di bar. 

(...)

 

I due articoli completi sono disponibili nel pdf allegato

(vedi on line, in alto a destra)

Tratto da Macchine Trattori - Maggio 2009

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore