La nuova gamma M40 di Kubota è composta da 13 modelli, con motori da 60 a 95 cavalli. La serie propone una scelta completa tra modelli 'standard' con cabina o con arco, 'stretti' anch'essi con cabina o con arco e anche un modello a 'basso' profilo da 95 cv. Viene proposta anche una scelta intermedia da 71 cv (ECE R-24).
Un'esperienza storica quella di Kubota nella progettazione e costruzione di motori a livello mondiale (da 0 a 100 cv), oggi concentrata in ogni modello della serie M40. Animati da motori di nuova generazione, più potenti ma anche più accurati; tutti i motori Kubota soddisfano la norma Europea per l’emissione dei gas di scarico Tier III. L'iniezione avviene in modo diretto con il sistema CDI (Central Direct Injection) e i gas di scarico, prima di entrare nel turbo, vengono raffreddati da una valvola E.G.R. esterna.
La manutenzione quotidiana è facile e rapida, grazie a un cofano monoblocco ad apertura totale. Il filtro dell'aria, posizionato nella parte anteriore del blocco motore, è il primo elemento a portata di mano.
Un design decisamente moderno per questa nuova serie, dal cofano arrotondato che integra anche i fari, fino alla cabina UltraGrandCab, interamente riprogettata e modernizzata; più spaziosa e più luminosa, il tutto appositamente studiato per lavorare senza affaticarsi per molte ore, anche grazie ad un sedile pneumatico. Il condizionatore potente ed efficace, è di serie su tutti i modelli. L'ampia vetrata ed il posizionamento della marmitta di scarico sull’angolo della cabina, offrono all'operatore un'ottima visibilità. Unitamente a tutto ciò, il nuovo cruscotto a doppie funzioni, digitali e analogiche, che permette all’utilizzatore una visione rapida delle funzioni del trattore.
Trasmissione con frizione a dischi multipli in bagno d’olio interamente rinnovata per maggiori performance. I modelli M6040 e M7040, così come tutti i modelli stretti, dispongono di 15 marce avanti e 15 retromarce, compreso il super riduttore. I modelli M8540 e M9540 dispongono di un cambio principale sincronizzato a 6 marce e 3 gamme, un totale di 18 marce avanti e 18 retromarce compreso il super riduttore; dotati invece di sistema Hi-Lo i modelli con cabina, qui raddoppia il numero di marce, per un totale di 36 avanti e 36 in retro. In tutta la gamma è stato previsto l’inserimento idraulico delle 4 ruote motrici, il bloccaggio differenziale e il sistema LSD per l’assale anteriore, ovvero il Limited Slip Differential (differenziale a slittamento limitato) che permette di mantenere una velocità costante in caso di slittamento di una delle due ruote anteriori. In tal caso infatti il differenziale trasferisce automaticamente maggior potenza alla ruota opposta consentendo una trazione costante.
I modelli 'stretti' e 'Low Profile' beneficiano di un sistema esclusivo Kubota: il Bi-speed. Si tratta di un sistema di sterzata rapida che si attiva quando l’angolo di sterzo supera i 30 gradi; le ruote anteriori aumentano la velocità rispetto a quelle posteriori di quasi il doppio. Così si ottiene è un raggio di sterzata molto più stretto senza alcuna manovra.
I circuiti idraulici della gamma M40 hanno visto aumentare la loro capacità al fine di soddisfare i bisogni di tutti. Così i modelli M6040 e M7040 'standard' possono affidarsi ad una portata totale di 84 l/min., gli M8540 e gli M9540 ad una portata di 85,3 l/min. Migliorate anche le capacità dei sollevatori, i modelli M6040 e M7040 dispongono di 2.300 kg e i modelli M8540 e M9540 dispongono di 4.100 kg con due distributori idraulici di serie. Tutti i sollevatori, ad esclusione di quelli per i modelli stretti, sono dotati di agganci rapidi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kubota