La serie di trattori New Holland T4000 aggiorna e rinnova la leadership nel settore delle macchine compatte ad alte prestazioni con potenza compresa tra i 65 e i 97 CV, interamente prodotti nello stabilimento New Holland di Jesi (Ancona). Molte sono le innovazioni che i T4000 introducono, tutte destinate ad aumentare la versatilità di impiego e la produttività. Il design è moderno e funzionale ed integra il family look con il cofano spiovente e i fanali anteriori a 'occhi di gatto'.

La serie è composta di quattro modelli: T4020, T4030, T4040 e T4050. Ciascuno di essi è disponibile in tre versioni: con telaio Rops, con telaio Rops e profilo ribassato LP, oppure con cabina sospesa con impianto di pressurizzazione Blue Cab.

Tutte le macchine della serie T4000 sono motorizzate con propulsori a 4 cilindri, tra i quali possiamo trovare gli Iveco FPT (Fiat PowerTrain), o i F5C, o i rinomati FPT NEF. Tutti motori del gruppo Fiat, già rispondenti alla normativa Tier III e quindi già pronti per l’agricoltura del futuro.

I motori F5C sono nuovi propulsori a 4 cilindri da 3,2 litri turbocompressi con intercooler, frutto della più avanzata ricerca motoristica di Fiat, questi nuovi propulsori sono in grado di raggiungere la potenza nominale a soli 2.300 giri/min con un intuibile immediato beneficio in termini di economia di esercizio e riduzione della rumorosità. Tutti i motori sono compatibili con l’utilizzo di biodiesel al 100%, settore dove New Holland è leader indiscusso a livello mondiale.

Le trasmissioni sono dotate di Shuttle Command™ 16 rapporti avanti e 16 retromarce con mini riduttore da 800 m/ora di serie, ma disponibili svariate possibilità opzionali, fino al Dual Command™ 44 AV x 16 RM con Power Clutch e superriduttore da 200 m/ora. A completare la fruibilità di questi trattori è da aggiungere anche l’inversore a volante Powershuttle che permette l’inversione di marcia sottocarico.

Maggiore potenza idraulica grazie ai nuovi propulsori, che li rendono ancora più produttivi e versatili. La portata delle pompe a tandem standard è ora di 75 l/min, incrementabile a richiesta fino a 96 l/min. Il sollevatore posteriore è a controllo meccanico con una capacità di sollevamento di 2600 chilogrammi. A richiesta è disponibile anche il controllo elettronico come anche il sollevatore e la presa di potenza anteriori.

Comfort ai vertici della categoria con la nuova cabina totalmente ridisegnata e progettata per aumentare sia la sicurezza che il comfort dell'operatore. Il basso baricentro garantisce sicurezza in tutte le situazioni di lavoro e in particolare sulle pendenze. Miglioramento della pressurizzazione, aspetto indispensabile per la salubrità dell’abitacolo durante i trattamenti con fitofarmaci o in ambienti polverosi.

La diagnostica di eventuali malfunzionamenti viene visualizzata sul monitor delle funzioni in modo facile e di immediata comprensione. La tecnologia Can-bus migliora la comunicazione tra i sistemi elettronici del trattore, riduce e semplifica i cablaggi e consente una rapida individuazione degli eventuali guasti, migliorando l’affidabilità e rendendo più rapido il servizio alla macchina.