Conto alla rovescia per il "Fieragricola Europe Tour 2007". Domenica 2 settembre, alle 10,30 un convoglio di trattori e mezzi agricoli partirà dal piazzale interno di Veronafiere per un viaggio a tappe che toccherà sei Paesi dell’Europa Centro-Orientale. Diciassette giorni in tutto nella 'vecchia' Mitteleuropa, prima di fare ritorno a Verona il 19 settembre, in piazza Bra.

La 'flotta' sarà capitanata dal 'Ciclogiornalista' Donatello Sandroni, professionista della comunicazione e in passato compagno di squadra di Claudio Chiappucci. Sandroni, monitorato costantemente dall’equipe medica del professor Alberti dell’Università di Milano, avrà il sostegno – nella sua promozione al ciclismo 'pulito' - della Comunità di San Patrignano.

Alla partenza ci saranno 6 trattori (2 Landini, 1 McCormick, 1 BCS, 1 Pasquali, 1 Ferrari), 3 rimorchi agricoli, 2 auto di cortesia, 3 furgoni, 1 camper e 1 camion telonato. E persino 1 mietitrebbia. La comitiva annovera aziende di meccanica (Landini, McCormick Italia, Ferrari, Pasquali, BCS, Vaia Rimorchi, Silvercar Rimorchi, Laverda), componentistica (ADR Assali), pneumatici (Trelleborg), mangimistica per la zootecnia (Preti Mangimi), mezzi tecnici (Image Line), bioenergia (Larus, CNER- Fiper, BioMega), vivaismo forestale (Alasia), veterinaria (Ev Veterinaria).

Insieme percorreranno gli oltre 3mila chilometri attraverso Slovenia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria. Poi di nuovo a Verona, con l’arrivo della comitiva in 'volata', capeggiata nuovamente da Maurizio Fondriest.
Nell’ambito del Fieragricola Europe Tour 2007 sono previste sessioni di lavoro, organizzate con l’Ice, Istituto nazionale per il commercio estero, e il supporto delle ambasciate italiane, a Lubiana (Slovenia, 4 settembre), Budapest (Ungheria, 7 settembre), Cracovia (Polonia, 10 settembre), Brno (Repubblica Ceca 13 settembre), Nitra (Slovacchia 14 settembre), Vienna (Austria, 15 settembre).
La missione all’estero, un’iniziativa del tutto innovativa nell’ambito della promozione agricola nazionale, si propone di creare una rete di contatti e di scambi commerciali tra gli espositori di Fieragricola 2008 e i Paesi dell’Europa Centro-Orientale, valorizzando i prodotti del made in Italy in realtà che stanno da poco muovendo i primi passi nell’Unione europea o che sono leader nel panorama comunitario, come ad esempio l’Austria.