[…]
In montagna e in collina è re, mentre in pianura i contoterzisti ne tengono in parco uno solo là dove è frequente ritrovarsi a operare in condizioni limite come per esempio possono essere le semine primaverili in caso di pioggia. Ne deriva che se da una parte la macchina non potrà mai “esplodere” da un punto di vista commerciale, dall’altra tiene il suo mercato, anche se con volumi inferiori al passato.
Nel 2006 se ne sono immatricolati più di due mila e 500, l’8,5% del volume totale di mercato, due mila e 500 mezzi realizzati tutti da costruttori italiani.
Argo Group, leggi Landini, New Holland e il Gruppo Same. New Holland, già Fiat Agri, è leader del segmento con quasi la metà delle vendite totali, Landini è secondo e dietro di lui si piazzano Lamborghini e Same, due marchi che di fatto avanzano le stesse macchine. Il resto viene diviso tra Goldoni, Massey Ferguson, McCormick e Valpadana, fermo restando che gli ultimi tre questi marchi si rifanno nella meccanica ai Landini.
Due i segmenti del mercato. Quello dei pieno campo per le lavorazioni pesanti e quello degli speciali per il vigneto e per il frutteto con la larghezza a far da spartiacque. Sopra i mille e 400 millimetri si ha a che fare con dei pieno campo e sotto con degli specializzati, con questi ultimi venduti in circa ottocento esemplari l’anno. Numeri da nicchia in definitiva, ma riferiti ad aree geografiche ben definite e che quindi danno luogo a business apprezzabili per i concessionari. In queste pagine l’esame del mercato avanzato partendo dall’idea che un buon cingolato deve avere un buon motore, baricentro basso, posto guida avvolgente, facilità di controllo e un’idraulica capace. Il tutto abbinato ad affidabilità e facilità di manutenzione e, per gli “speciali”, dimensioni compatte.
e non è incluso nelle rassegna. Se la campagna 2007 darà i risultati sperati, New Holland avvierà la produzione definitiva di una macchina che punta ad ampliare le attuali possibilità di utilizzo del cingolato portando qualcosa di nuovo nel segmento
Tratto da Macchine Trattori n. 60 - febbraio/2007 - pagg. 54-57
in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Orsa Maggiore Edizioni