La Gazzetta Ufficiale italiana…

 

Copertura mutualistica

Intensa l'attività normativa che si è svolta nel mese di settembre sugli argomenti di interesse per il settore agroalimentare.

Si inizia con la Gazzetta Ufficiale numero 208 dell'8 settembre nella quale vengono delineati alcuni aspetti della copertura mutualistica che fanno riferimento al Programma di Sviluppo Rurale del 2014-2022.

Il pagamento dei contributi da parte di Agea, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, deve avvenire entro la fine anno.

A disposizione ulteriori 40 milioni di euro per la sottomisura 17.3 (stabilizzazione del reddito aziendale).


Aiuti ai suinicoltori

Con il Decreto del ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 209 del 9 settembre, si confermano stanziamenti per sostenere le aziende suinicole che hanno subìto danni in conseguenza della peste suina africana.

Come specificato all'articolo uno la disponibilità finanziaria ammonta a 10 milioni di euro.


Produttori ortofrutticoli

Sfiora i 2,5 milioni di euro il finanziamento a carico del fondo di rotazione da destinare alle Organizzazioni di Produttori nel settore ortofrutticolo.

Anche in questo caso i controlli sulla sussistenza dei requisiti per beneficiare di questi aiuti spettano ad Agea.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 210 del 10 settembre.


Sostegni agli apicoltori

Supera di poco i 12 milioni di euro il finanziamento nazionale a valere sul fondo di rotazione e destinato al settore dell'apicoltura.

Come precisato dal Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 211 dell'11 settembre, questi sostegni sono dedicati all'attuazione dei programmi di miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti della apicoltura.


In favore della ricerca

Sono destinati al Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (Crea) gli oltre 4,5 milioni di euro previsti dal Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 211 dell'11 settembre.

La finalità di questa erogazione è per il funzionamento e la razionalizzazione della rete di rilevazione dei dati di contabilità agraria su tutto il territorio nazionale per l'anno 2025.


Incentivi per l'olio

Ammonta a poco più di 6 milioni di euro il cofinanziamento nazionale a favore dei programmi operativi del settore dell'olio d'oliva e delle olive da tavola.

E quanto prevede il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 212 del 12 settembre.


Nuove varietà

Il Registro Nazionale delle Varietà di Specie Ortive si arricchisce di nuovi ingressi per il cavolo broccolo e per il pomodoro.

È quanto previsto dal Decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 216 del 17 settembre.


Cibo bio nelle scuole

È una vera e propria promozione al cibo biologico nelle mense scolastiche quella che il Masaf ha messo in campo con il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 222 del 24 settembre.

Per ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa sono messi a disposizione delle regioni 4,6 milioni di euro per il 2025.

 

… e quella europea

 

Anticipi Pac

Passando alle norme emesse a Bruxelles, sulla Gazzetta Europea del 9 settembre è pubblicato il Regolamento della Commissione con il quale si portano al 70% gli anticipi dei pagamenti diretti che gli stati membri possono versare per il 2025.

Al contempo si eleva all'85% l'anticipo per gli interventi per lo Sviluppo Rurale basati sulle superfici e sugli animali.

Decisioni prese in conseguenza delle difficoltà derivanti dalle tensioni geopolitiche, dalle variazioni climatiche e dall'aumento dei costi.


Agrofarmaci prorogati

Numerose, come sempre, le Decisioni della Commissione in merito all'impiego di taluni principi attivi di interesse fitoiatrico.

Dalla Gazzetta Europea dell'11 settembre si apprende che l'approvazione dell'imidacloprid è stata posticipata al 31 dicembre del 2027.

 

Si continua sulla Gazzetta Europea del 12 settembre dove si prende in esame la azossistrobina, un fungicida sistemico, la cui approvazione sarebbe in scadenza il 31 ottobre.

Per consentire il proseguimento degli esami conseguenti alla richiesta di rinnovo, la data di scadenza è stata rinviata al 30 aprile 2028.

 

Ancora sulla Gazzetta Europea del 12 settembre un altro rinvio, questa volta per il Pythium oligandrum, ceppo M1, un fungicida utilizzato fra l'altro su varie colture orticole e sulla vite.

In scadenza a fine 2025, anche per questa sostanza si è reso necessario un posticipo, fissato al 30 giugno del 2028.

 

Analoga proroga al 30 giugno del 2028 è decisa per lo zineb, anticrittogamico che agisce prevalentemente per contatto fogliare, come spiega Fitogest®.

Anche in questo caso la Decisione della Commissione è pubblicata sulla Gazzetta Europea del 12 settembre.


Patologie animali

Dalla patologia vegetale a quella animale, con gli interventi per il contenimento di alcune virosi particolarmente temibili presenti in alcuni Paesi europei, fra i quali anche l'Italia.

 

Si inizia con la Gazzetta Europea del 22 settembre nella quale vengono aggiornate le misure di contenimento della peste suina africana.

Situazione ancora complessa viene registrata in Polonia, mentre in altri Paesi, fra questi la Germania e l'Italia, la situazione va assumendo connotati meno preoccupanti.

Data l'assenza di focolai negli ultimi 12 mesi in alcune aree del Piemonte, della Lombardia e dell'Emilia Romagna, le misure di restrizione sono state revocate.

 

I recenti casi di influenza aviaria registrati in Spagna hanno costretto le autorità sanitarie europee a rivedere la situazione per il contenimento di questa virosi.

Sulla Gazzetta Europea del 24 settembre si prende atto di questa nuova situazione definendo le aree della penisola iberica che sono soggette a restrizione per il contenimento di questa patologia.

Al momento episodi di influenza aviaria non si registrano in Italia.

 

Gli ultimi casi di dermatite nodulare bovina registrati in Francia risalgono al 9 settembre, cosa che ha indotto le autorità sanitarie europee a prorogare il divieto di movimentazione degli animali nelle zone interessate. Decisa inoltre la vaccinazione per gli animali presenti in Corsica.

Lo si apprende dalla Gazzetta Europea del 25 settembre nella quale sono aggiornate le zone di restrizione che interessano le aree colpite da questa patologia.

 

Si registrano purtroppo ritardi nel contenimento della dermatite nodulare bovina in Sardegna, cosa che ha indotto le autorità sanitarie europee a prorogare le misure di contenimento di questa patologia.

Lo conferma la Decisione della Commissione pubblicata sulla Gazzetta Europea del 26 settembre.


Attenti ai Prunus

Rischi sanitari modesti nei riguardi delle importazioni di varie tipologie di Prunus provenienti dall'Ucraina e dal Regno Unito.

Purché si continui a prestare attenzione alla possibile presenza di "ospiti" indesiderati come Colletotrichum aenigma ed Eulecanium excrescens.

È quanto si apprende dal Regolamento della Commissione pubblicato sulla Gazzetta Europea del 30 settembre.

 

Fitogest® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale