Anche l'apicoltura ha un suo francobollo. Il primo nella storia della filatelia italiana, dove compaiono le api che bottinano sui fiori e un apicoltore al lavoro su un alveare.
Ieri infatti, presso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è stato presentato il nuovo francobollo ordinario dedicato all'apicoltura, che verrà stampato nella serie tematica "Il patrimonio naturale e paesaggistico".
Alla cerimonia erano presenti il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, oltre ad altre rappresentanze del Masaf e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di Poste italiane, dell'Istituto poligrafico di Stato e del mondo dell'apicoltura.
Il francobollo, che sarà emesso in una tiratura di 250mila esemplari, è un omaggio all'importanza dell'apicoltura e al lavoro degli apicoltori, essenziali per la sostenibilità agricola del nostro paese.
Un'iniziativa che intende rafforzare il riconoscimento di questa attività, considerata di interesse nazionale dalla Legge 313/2004, che regolamenta l'apicoltura.
Come ha dichiarato il ministro Francesco Lollobrigida, l'apicoltura è un pilastro del nostro modello agricolo di qualità e questo francobollo rappresenta un gesto simbolico che accompagna l'impegno quotidiano della politica per sostenere questo settore con risorse e misure concrete.
Per il sottosegretario Luigi D'Eramo, da sempre attento alle problematiche del settore, il francobollo di oggi è un ulteriore tributo al ruolo di una filiera strategica per l'agricoltura, la tutela della biodiversità e la salvaguardia dell'ambiente, ed è anche un ringraziamento simbolico agli apicoltori come custodi dei territori e dei prodotti di qualità.
Anche Fausta Bergamotto, sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha rimarcato l'importanza del francobollo come segno di riconoscimento di un'eccellenza italiana quale è l'apicoltura e i suoi prodotti.
Ulteriori commenti sono arrivati da Francesco Soro, amministratore delegato dell'Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, che ha spiegato che il nuovo francobollo rappresenta una piccola opera d'arte e che sarà stampato nello stabilimento dove vengono realizzati anche i contrassegni per i prodotti agroalimentari di qualità, come a stabilire anche un legame "fisico" tra questo francobollo celebrativo e la tutela concreta dell'agroalimentare italiano.
Infine, Raffaele Cirone, presidente della Fai - Federazione apicoltori italiani, ha espresso il suo apprezzamento per questa iniziativa che da un lato è un omaggio agli oltre 77mila apicoltori italiani e dall'altro un auspicio per tutto il settore per superare le difficoltà dovute al cambiamento climatico e continuare a produrre miele di eccellente qualità.