Nuovi metodi innovativi per ridurre le emissioni nel settore zootecnico e nuove risorse per il primo insediamento dei giovani agricoltori. Ecco le ultime novità dal Nord Italia.
Lombardia
Zootecnia, nuove tecnologie per ridurre le emissioni
Sono in corso di sviluppo nuove soluzioni innovative in Lombardia dalla Sop Società Benefit in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, ovvero additivi naturali in grado di trasformare uno scarto, i reflui zootecnici, da problema a risorsa. L'obiettivo è la riduzione delle emissioni di gas serra. Fra i risultati ottenuti riduzioni importanti di metano (80%), anidride carbonica (75%) e ossido di azoto e ammoniaca (100%). Questo approccio non solo migliora la qualità della produzione agricola, ma supporta anche gli agricoltori in linea con le normative europee.
"La zootecnia è spesso finita sul banco degli imputati per le sue emissioni, demonizzata a causa di dati imprecisi e distorti - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi -. È fondamentale riconoscere il ruolo irrinunciabile che questo settore vale nel nostro tessuto economico e sociale, contribuendo significativamente all'occupazione e alla tradizione agroalimentare. Con le nuove tecnologie innovative possiamo ridurre le emissioni in modo significativo e contribuire a un settore primario sempre più sostenibile".
Provincia di Trento
Giovani, aperto il secondo bando per il primo insediamento
Dal 1° ottobre è possibile, per i giovani agricoltori under 40 della Provincia di Trento, presentare le domande di aiuto per l'intervento "Insediamento giovani agricoltori" nell'ambito del Piano Strategico Nazionale della Pac 2023-2027 e del relativo Complemento per lo Sviluppo Rurale della Provincia di Trento. La data di scadenza per la presentazione delle domande è posta per il 31 gennaio 2025.