La storia dell'Op Granfrutta Zani inizia nel 1972, quando Luciano Zani girava per i campi della Romagna, acquistando la frutta da rivendere testandone la qualità, affidandosi al profumo e all'assaggio. Un punto d'inizio che ha portato l'azienda a diventare protagonista del mercato ortofrutticolo italiano ed europeo. Oggi Op Granfrutta Zani porta nel proprio catalogo diversi marchi di grande successo tra cui: Solatia®, Fred®, Yoya®, Candonga®, Sweeki®, Pink Lady®, Dorì®, Metis® e Gilda®.
"La comunicazione - spiega Giuliano Donati, legale rappresentante di Op Granfrutta Zani - è un aspetto rilevante nel mondo del cibo e dell'ortofrutta in primis. Ci permette di raggiungere il consumatore e di creare un legame con lui, utile a far crescere il valore del prodotto e del marchio. Un modo anche per creare un filo rosso che parte dall'agricoltore e arriva alla società civile. Tutto questo, tra l'altro, dà la possibilità di esprimere chiarezza e trasparenza: troppo spesso nel settore abbiamo il vizio di parlare con un linguaggio per addetti ai lavori che crea confusione e chiusura".
La comunicazione deve dare un segnale di apertura e non chiusura
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)
"Il nostro ruolo è anche quello di educare le persone e supportarle nella ricerca di informazioni vere e credibili: i social network in genere rappresentano un ottimo modo moderno per raggiungere la società civile e operare attività di divulgazione. L'Op Granfrutta Zani è molto attenta al processo d'innovazione tecnica e varietale. Attenzione che ci ha portato a risultati importanti e che rappresenta uno degli aspetti della nostra filosofia del lavoro cooperativo, chiara e definita. Voglio anche ricordare come per noi le filiere corte e dinamiche tipiche per la realizzazione di un marchio siano uno straordinario punto d'incontro del valore dei prodotti e che ci permette di operare al meglio per soddisfare il consumatore".
Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 20 minuti di registrazione.
Ecco i principali temi trattati nell'intervista:
- 00:00 Chi è Op Granfrutta Zani
- 03:52 Il rapporto tra produttore e azienda
- 07:30 Il rapporto con il consumatore
- 10: 50 Marchi, qualità e prezzo
- 17:53 Le novità di Op Granfrutta Zani
- 19:13 Conclusioni
La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Rimanete collegati!
Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime diciannove parole che Giuliano Donati ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)
AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione: Giuliano Donati è il legale rappresentante di Op Granfrutta Zani e non l'amministratore delegato come precedentemente scritto