Smact Scpa, la società consortile costituita per gestire il Centro di Competenza ad Alta Specializzazione insediato nel Triveneto, dedicato alla collaborazione tra ricerca e impresa finalizzata a favorire la digitalizzazione delle imprese di ogni settore economico, promuove il Bando Iriss 2024 per il cofinanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.


Smact è una partnership pubblico-privata che mette a sistema le competenze in ambito 4.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter. Nasce nel Triveneto raggruppando stakeholder con capacità ed esperienza nella digital transformation, per permettere all'intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore.

 

Beneficiari del Bando sono imprese e loro aggregazioni con stabile organizzazione in Italia che abbiano tutti i requisiti dettagliatamente previsti dal Bando.

 

Sono candidabili proposte progettuali innovative miranti, attraverso il trasferimento tecnologico e l'implementazione di tecnologie digitali o 4.0, all'ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e innovazione di prodotto, all'innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale.


Le proposte dovranno essere coerenti con e riguardare almeno uno degli ambiti tecnologici o applicativi di specializzazione di Smact, tra cui tecnologie per l'agroalimentare (Agri & Food Tech): integrazione di tecnologie digitali che mira a migliorare il settore agroalimentare, aumentandone competitività, qualità e sostenibilità.


I progetti presentati dalle imprese per essere ammissibili al contributo erogato da Smact devono prevedere un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi, tempi; la redazione di un piano finanziario a copertura dei costi del progetto; un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, Trl), in un intervallo tra Trl 5 e 9 e che comunque raggiunga, al termine delle attività, un livello almeno pari a Trl 7. La durata del progetto potrà essere tra un minimo di 12 mesi ed un massimo di 18 mesi, e dovrà in ogni caso concludersi entro ottobre 2025.


Le proposte progettuali dovranno prevedere la spesa di almeno il 50% del valore del contributo richiesto in servizi erogati da Smact così come definiti alla sezione "Servizi di Innovazione" del sito Smact e comprensivi dei servizi dei partner della ricerca pubblica (ricercatori afferenti università e centri di ricerca consorziate) e dei technology provider (imprese parte dello Smact Innovation Ecosystem fornitrici di tecnologia e competenze).

 

L'importo complessivo delle risorse stanziate è pari a 2.600.000 euro. Tale importo potrà essere incrementato a discrezione del Consiglio di Gestione di Smact.


I progetti ammessi al finanziamento riceveranno un contributo economico massimo di 200mila euro.


Ciascuna impresa potrà presentare più progetti. Nel caso una impresa sia beneficiaria di più progetti finanziati, il contributo massimo aggregato per singola impresa è limitato a 400mila euro. Questo limite dovrà prendere in considerazioni eventuali contributi ricevuti tramite il bando Smact Iriss 2023.

 

I contributi previsti dal Bando sono assegnati in base all'articolo 25 del Gber, ed in particolare l'intensità di aiuto per ciascun beneficiario non potrà superare:

  • il 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale
  • il 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.

Non sono ammessi costi in ricerca fondamentale e studi di fattibilità.

 

L'intensità di aiuto può essere aumentata:

  • di 10 punti percentuali per le medie imprese e
  • di 20 punti percentuali per le piccole imprese.

 

La domanda di presentazione dei progetti deve essere inoltrata utilizzando esclusivamente l'apposita procedura resa disponibile a partire dal 25 marzo 2024 a questo indirizzo entro e non oltre le ore 14 (ora italiana) del 31 maggio 2024.


Le domande saranno valutate nell'ordine di arrivo e fino a esaurimento delle risorse disponibili (cosiddetto "a sportello").


 

logo-cica-consulenze-2024.jpg

 

Società di consulenza alle imprese per finanziamenti pubblici agevolati, piani di sviluppo e ristrutturazioni aziendali, energie rinnovabili, servizi tecnico amministrativi in campo agricolo e sicurezza, ambiente, certificazioni

Visita il sito internet