Valorizzazione ortofrutticola, biodiversità e selvicoltura, promozione agroalimentare delle eccellenze Dop e Igp. Queste le priorità dell'ultima settimana emerse in Nord Italia.

 

Emilia Romagna

 

Psr, 5,6 milioni per biodiversità e interventi selvicolturali

Sono stati approvati due nuovi bandi su biodiversità, ambiente e selvicoltura, oltre a due novità rispetto alle precedenti programmazioni. La prima misura nuova è il Bando Srd10 "Impianti di forestazione/imboschimento di terreni non agricoli", che sostiene al 100% degli investimenti (fino a un massimo di 15mila euro) i titolari della condizione di superfici non agricole per l'impianto di imboschimenti naturaliformi con finalità multiple, realizzati utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorrizzate, adatte alle condizioni ambientali locali.

 

Il secondo Bando riguarda invece "Investimenti produttivi forestali" e sostiene gli investimenti selvicolturali volti a migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali, ritraibili dal bosco e connessi all'esecuzione delle utilizzazioni forestali e della coltivazione del bosco. L'investimento è volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare una silvicoltura produttiva e sostenibile. La spesa dell'investimento sarà riconosciuta fino al 60%. La scadenza di entrambe le domande è posta per il 30 aprile 2024.

 

Piemonte

 

Piemla, nuova campagna marketing sulla mela del Piemonte

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte ha sviluppato una nuova campagna di promozione dal titolo "Piemla, la mela del Piemonte", in collaborazione con Visit Piemonte, che ha coinvolto la Grande Distribuzione Organizzata con l'obiettivo di dare spazio direttamente nei punti di vendita alle mele provenienti dai frutteti collocati all'interno dei confini piemontesi e portarle all'attenzione del consumatore, attraverso materiali di comunicazione predisposti per l'occasione. Il Piemonte è la seconda regione  produttrice di mele in Italia dopo il Trentino, con 3,5 milioni di quintali prodotti, concentrati in particolare tra i territori di Pinerolo e Cuneo. Quattro le catene Gdo aderenti all'iniziativa, ovvero Carrefour, Bennet, Despar e Novacoop.

 

"L'iniziativa sta avendo un riscontro positivo da parte dei consumatori - sottolinea l'assessore all'Agricoltoura della Regione Piemonte Marco Protopapa - abbiamo voluto rafforzare la credibilità e il valore della mela del Piemonte e avvicinare il consumatore al nostro prodotto di qualità e a km zero. Anche attraverso queste azioni diamo sostegno alla filiera a partire dalle aziende produttrici".

 

La campagna Piemla è caratterizzata da un logo che riproduce una mela abbinata a una chiocciola e una serie di immagini che rappresentano alcune delle numerose occasioni di fruizione della mela del Piemonte.

 

Lombardia

 

Fondo per le eccellenze, nuove risorse a sostegno dell'agroalimentare

"Il Fondo per le eccellenze lanciato dal Governo è un'ottima soluzione per promuovere e sostenere la storia e la qualità del nostro patrimonio agroalimentare". Così l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi accoglie positivamente il lancio da parte del Masaf del nuovo Fondo a sostegno dell'agroalimentare made in Italy con una dote di 76 milioni di euro a partire dal 1° marzo 2024.

 

"Può rappresentare una grande occasione di crescita anche per le nostre imprese lombarde - continua Beduschi - sostenere i giovani e le attività che valorizzano ancora di più i prodotti di qualità è un'occasione per dare ulteriore sbocco economico alle filiere produttive dell'agricoltura, mettendo a disposizione di professionisti prodotti che tutto il mondo ci invidia e che loro possono ulteriormente valorizzare. Per una regione come la Lombardia, che vanta 75 prodotti Dop e Igp e produce la metà del latte italiano, è un'iniziativa strategica da cogliere".