Innovazione, digitalizzazione, formazione e nuove tecnologie. Quattro parole chiave per la 116esima edizione di Fieragricola (VeronaFiere, 31 gennaio-3 febbraio 2024), che vede protagonista anche Image Line®, l'azienda hi-tech specializzata in soluzioni digitali per l'agricoltura al cui network appartiene anche AgroNotizie®.

 

Image Line® sarà infatti presente in fiera nell'area dedicata a Fieragricola Tech, nel padiglione 11 - stand D2, per presentare le novità e i servizi previsti per il 2024.

 

In più, durante i quattro giorni della manifestazione Fieragricola organizzerà, proprio in collaborazione con l'azienda e la partecipazione dell'Accademia dei Georgofili, anche incontri con esperti del settore per parlare di innovazione in agricoltura e dell'importanza dei dati e delle nuove normative.

 

D come dati: il programma del convegno

"I dati per accedere ai finanziamenti pubblici e relazionarsi con gli organismi pagatori" è il titolo del convegno in programma il prossimo 31 gennaio, dalle 15:30 alle 17:00, presso il Forum Tech B nel padiglione 11.

 

Un incontro che permetterà di approfondire i temi legati all'importanza dei dati come fattore della produzione, all'evidenziazione dei tre tipi di realtà agricola (agronomica, legale ed istituzionale), all'interoperabilità e al pluriutilizzo dei dati. Si scoprirà come i cosiddetti "contributi" si sono trasformati da sovvenzione ad una vera e propria integrazione al reddito dell'agricoltore per compensare il lavoro che svolge a favore del mantenimento del territorio e della biodiversità.

 

Dopo la prolusione a cura di Angelo Frascarelli (georgofilo e professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia), Ivano Valmori (georgofilo, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®) si concentrerà su "La gestione dei dati nell'azienda agricola: dati agronomici - dati legali - dati istituzionali".

 

A seguire una tavola rotonda con Agea, Cia - Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Confcooperative e Copagri.

 

È possibile iscriversi all'evento in questa pagina, mentre per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a Rocco Auriti, senior Digital Marketing - Business Unit Agricoltura Digitale, a questo indirizzo email: rocco.auriti@imageline.it.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

 

Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione in data 19 gennaio 2024. Nello specifico sono stati aggiunti i relatori che parteciperanno al convegno.

Questo articolo fa parte delle collezioni: