L'Agricola Don Camillo nasce nel 2005 grazie ad un gruppo di pochi produttori dell'area di Brescello (Re) che decidono di unire le forze con l'intento di produrre e vendere meloni e angurie. Quasi vent'anni di strada assieme nel rispetto della natura e della terra, lavorata per produrre i frutti più sani, nutrienti e buoni da portare sulla tavola dei consumatori. Gli agricoltori associati sono 57, per un totale di duemila ettari: di questi soci venti sono nel mantovano. Gli stabilimenti e i soci del Sud Italia, oltre a produrre meloni, angurie e zucche d'estate, coltivano clementine, arance e zucchine in inverno. Nel 2022 il fatturato dell'Agricola Don Camillo è stato di 74 milioni di euro.

 

"Per noi la qualità è una religione - spiega Andrea Benelli, amministratore delegato di Agricola Don Camillo -: crediamo nel rispetto della natura e lavoriamo la terra per trarne i frutti migliori da portare sulle tavole. Una qualità che va comunicata al meglio e che attraverso il marchio permette di arrivare al cuore dei consumatori. In base alla nostra esperienza il marketing più tradizionale rappresenta ancora il modo migliore per raggiungere il nostro target, soprattutto se di giovane età. Il mondo dei social network rappresenta un'interessante opportunità, ma ancora di supporto rispetto alle metodiche più classiche".

 

Qualità e fiducia: due elementi indissolubili per raggiungere il consumatore
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

"Uno degli elementi cardini del successo di una campagna di comunicazione è quello di far sì che il marchio crei fiducia al consumatore. Se guardiamo al futuro è importante che un'azienda segmenti i propri prodotti allo scopo di poter raggiungere target diversi con esigenze e bisogni differenti. Infatti, la ricerca sulle varietà è uno dei punti di forza dell'Azienda Agricola Don Camillo: Dino il melone che ha l'aspetto di un uovo di dinosauro, Zuccurì la zucca così dolce e soda da sembrare castagna. E poi meloni che hanno note di lime e angurie mini come la Cometa, senza semi, gialle e rosse".

 

"L'ecommerce - conclude Benelli - è attivo da ormai due anni, ed è stato aperto in via sperimentale soprattutto per poter avere un canale diretto con i nostri clienti e ricevere un riscontro sui nostri prodotti. I risultati sono stati più che incoraggianti, anche se, ad oggi, ha un peso molto marginale rispetto al nostro fatturato complessivo. In base ad una nostra indagine i giovani sono interessati all'origine del prodotto ma limitatamente al fatto che sia italiano o straniero mentre i consumatori meno giovani sono attenti anche all'aspetto regionale e al legame con quel dato territorio".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 28 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:

  • 00:00 Chi è Agricola Don Camillo?
  • 05:01 La produzione di Don Camillo
  • 10:04 L'uso dei social network
  • 12:11 Comunicare la qualità
  • 14:33 Fidelizzare il cliente
  • 15:12 Novità per segmentare
  • 18:42 Cosa si aspetta un produttore Don Camillo?
  • 20:16 Il consumatore e l'origine
  • 22:08 Don Camillo e il residuo zero
  • 26:12 Conclusioni

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

 

Nuvola di parole di Agricola Don Camillo

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 20 parole che Andrea Benelli ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: