A BolognaFiere, da sabato 25 a lunedì 27 novembre 2023 andrà in scena la dodicesima edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti Fivi. Ben 985 vignaioli provenienti da tutta Italia accoglieranno il pubblico al Mercato dei Vini, organizzato dal 2011 dai vignaioli per i vignaioli e per chi ama i loro vini.

 
Insieme ai vignaioli soci Fivi, saranno presenti a Bologna i vignaioli europei di due associazioni nazionali appartenenti a Cevi, Confédération Européenne des Vignerons Indépendants e 29 olivicoltori indipendenti soci della Fioi, Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, che con Fivi ha siglato un'alleanza fondamentale tra produttori agricoli.

 

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti è un evento Fivi. È organizzato da BolognaFiere, con il supporto di Confcommercio Ascom Bologna e il patrocinio del Comune di Bologna.

 

"Dopo le due edizioni di successo della Slow Wine Fair, con l'ingresso del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti Fivi nel calendario fieristico di BolognaFiere, Bologna si afferma come sede elettiva degli eventi sul vino sostenibile, di eccellente qualità, prodotto con metodi artigianali e del territorio", ha affermato il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari.

 

"Attendiamo con emozione questa prima edizione bolognese", ha detto Lorenzo Cesconi, vignaiolo e presidente di Fivi. "Per noi vignaioli, il Mercato dei Vini è un evento di enorme importanza, al quale tutti i soci Fivi sono affezionati. Non è un caso che abbiano risposto in mille, su circa 1.700 soci, perché il Mercato è prima di tutto un'occasione unica e inimitabile per incontrarsi e confrontarsi tra colleghi e con il pubblico. Abbiamo scelto Bologna come luogo ideale per sviluppare questo nostro evento associativo: per crescere in modo coerente e adeguato, dando ai soci e al pubblico la possibilità di vivere al meglio l'esperienza del Mercato dei Vini".

 

Cesconi ha inoltre spiegato che "Fivi è un'associazione di rappresentanza che tutela e difende i vignaioli italiani, non un organizzatore di eventi commerciali. Questo è il valore che sta alle spalle del Mercato dei Vini, perché il pubblico che verrà a Bologna sa chi si troverà di fronte: vignaiole e vignaioli, coltivatori di vigna e produttori di vino, gli artigiani del vino italiano che si raccontano in prima persona".


I numeri di Fivi 2023

Più di 8mila i vini in assaggio. BolognaFiere ha messo a disposizione del Mercato 30mila metri quadrati, distribuiti in quattro padiglioni: i vignaioli saranno collocati nel 29 e nel 30, mentre i padiglioni 28 e 36 ospiteranno il food e i servizi correlati al Mercato. Nella galleria centrale, in particolare, troveranno spazio i partner e gli sponsor del Mercato dei Vini, nonché lo stand istituzionale Fivi con le tshirt e altri gadget.

 

Più green e più praticità

Per una scelta di sicurezza e sostenibilità, in linea con lo spirito della manifestazione, grazie alla nuova location a Bologna sarà più facile per il pubblico raggiungere l'evento non solo in auto ma anche i mezzi pubblici, ad esempio in treno.
Da quest'anno sarà inoltre attivo un pratico servizio di spedizioni, che consentirà al pubblico di farsi recapitare direttamente a casa le bottiglie acquistate.

Senza contare che la fiera di Bologna fornirà gli iconici carrelli del Mercato Fivi: i visitatori potranno utilizzarli per trasportare fino al parcheggio multipiano le bottiglie comprate e restituirli direttamente lì agli organizzatori, senza dover tornare nel quartiere fieristico.

 

Masterclass sui vitigni autoctoni

A fare del Mercato dei Vini FIVI un evento unico e identitario contribuisce anche il suo programma, che proporrà quattro masterclass dedicate ad altrettanti importanti vitigni autoctoni e realizzate in collaborazione con ALMA - La scuola internazionale di cucina italiana. Dal Fiano di Avellino al Pigato, dall'Aglianico del Vulture al Lambrusco, attraverso i vini e il racconto dei Vignaioli, il pubblico potrà approfondire la propria conoscenza di quattro eccellenze dell'enologia italiana.


I premi

In occasione del Mercato dei Vini saranno, poi, assegnati il premio Leonildo Pieropan 2023, in memoria di uno dei pionieri di Fivi, e il nuovo premio Vignaiolo come noi. Ad aggiudicarseli, rispettivamente il Vignaiolo abruzzese Emidio Pepe e l'artista Stefano Belisari, a tutti noto più semplicemente come Elio.

 

Gli eventi in città

Grazie alla collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna e con Amo, Associazione Mescitori Organizzati, prima e durante il Mercato dei Vini la città di Bologna sarà coinvolta in eventi con protagonisti i vini dei vignaioli indipendenti e i vignaioli stessi.


In particolare, giovedì 23 novembre 2023 si entrerà nel clima della festa del Mercato con la "Wine City Night" itinerante targata Amo, mentre sabato 25 novembre 2023 "La notte bianca dei vignaioli" porterà un vignaiolo o una vignaiola Fivi in ognuno dei locali aderenti all'iniziativa, per raccontare e degustare insieme agli avventori i vini artigianali e del territorio.