È stato firmato il 5 settembre 2023 dal ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, dopo l'intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni lo scorso 12 luglio, lo schema di decreto recante interventi per la filiera agroalimentare dei prodotti Dop-Igp sul Fondo per lo Sviluppo e il Sostegno delle Filiere Agricole, della Pesca e dell'Acquacoltura. Lo rende noto un comunicato stampa del Masaf del 5 settembre scorso. Avevamo dato notizia dell'avallo della Conferenza Stato Regioni in questo articolo il 14 luglio 2023.

 

Secondo la nota, il provvedimento, per un importo complessivo pari a 25 milioni di euro, individua le modalità e i criteri di ripartizione del fondo individuato per finanziare le attività di promozione nazionale ed internazionale delle indicazioni geografiche.

 

"La misura costituisce un importante strumento per favorire la promozione dei nostri prodotti, traino per l'economia delle intere filiere agricole, sia nel mercato interno sia dal punto di vista delle esportazioni" ha affermato il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

 

"Oggi - ha aggiunto - grazie anche al lavoro svolto nei nostri uffici e dalle regioni, rafforziamo le nostre Indicazioni geografiche, conosciute in tutto il mondo come sinonimo di eccellenza, esaltiamo le potenzialità della nostra nazione e incentiviamo il nostro export. L'obiettivo è sviluppare ancora di più gli scambi commerciali e ottenere risultati sempre più importanti".

 

Possono beneficiare dell'intervento i 168 consorzi di tutela delle Dop-Igp del settore agroalimentare legalmente riconosciuti.

 

Tra gli obiettivi indicati dal Decreto, l'incremento della commercializzazione dei prodotti agroalimentari a marchio Dop-Igp, una migliore comunicazione sulla loro origine, caratteristiche e qualità, lo sviluppo della sostenibilità dei processi produttivi e l'accrescimento della rappresentatività dei consorzi.