L'Inail ha approvato l'Avviso Pubblico Isi 2022 con l'obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni pre esistenti.


L'iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli Enti del terzo settore limitatamente all'asse 2 di finanziamento.


Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 assi di finanziamento:

  • progetti di investimento e progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - assi di finanziamento 1.1 e 1.2;
  • progetti per la riduzione del rischio da Movimentazione Manuale di Carichi (Mmc) - asse di finanziamento 2;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - asse di finanziamento 3;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - asse di finanziamento 4;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli - asse di finanziamento 5.

Il finanziamento, in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell'Iva.


Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda saranno pubblicate nella sezione dedicata al Bando Isi 2022 entro il 21 febbraio 2023.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet