Nuove linee guida dalla Provincia di Trento per la Pac che partirà dal 1° gennaio 2023, mentre in Lombardia è stato deliberato un nuovo bando per la promozione turistica delle strade del vino e dell'olio. 

 

Provincia di Trento

 

Pac, approvate la linee strategiche

La Giunta Provinciale ha dato il via libera alle linee strategiche per la Pac relativa al periodo 2023-2027 è pari al 198,9 milioni di euro, con un tasso di cofinanziamento statale del 41,51%, europeo a carico del Feasr del 40,70% e del 17,79% a livello provinciale. Le risorse andranno a sostenere interventi nell'ambito dello sviluppo rurale per la biodiversità, le aree di montagna, la competitività delle imprese agricole, oltre a investimenti specifici sulla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, la produzione biologica e la formazione dei giovani imprenditori.

 

"L'obiettivo è quello di rafforzare il ruolo strategico del settore agricolo - sottolinea l'assessore provinciale all'Agricoltura Giulia Zanotelli - è fondamentale orientare gli interventi verso la competitività e la sostenibilità, incentivando tecniche di produzione che coniughino finalità economiche con quelle ambientali e sociali. Particolare attenzione sarà riservata agli interventi che assicurino un risparmio del suolo agricolo o un recupero del patrimonio edilizio esistente".

 

"Per noi è strategico poi il mantenimento delle risorse genetiche animali e vegetali, sostenendo le razze animali più rustiche che sono meglio adattate a sfruttare le risorse foraggere prodotto localmente - continua l'assessore Zanotelli - a questo vanno quindi ulteriormente valorizzate le attività agrituristiche ed enoturistiche".


Lombardia

Vino e olio, bando per la promozione del turismo agricolo

Partnership fra la Regione Lombardia e la Unioncamere regionale per favorire la promozione del turismo agricolo dei sapori, in particolare le strade legate al vino e all'olio di qualità. Il bando è finanziato con risorse da 390mila euro per contributi a fondo perduto per supportare i soggetti che realizzano investimenti finalizzati a realizzare attività promozionali.

 

Tra i beneficiari le micro piccole medie imprese operanti nella produzione di vino e olio Dop e Igp, i consorzi di tutela dei vini Dop e Igp lombardi e degli olii extravergini di oliva Garda e Laghi Lombardi Dop. Per le Strade dei Vini e dei Sapori sono disponibili 200mila euro, mentre per imprese e consorzi i rimanenti 190mila euro. La domanda va presentata in modalità telematica, entro il 14 ottobre 2022, sul portale di Infocamere.