Nuove risorse e strumenti al Nord Italia per contrastare la spirale inflazionistica e il problema della siccità, questioni che stanno attanagliando le imprese agricole. Tutti i dettagli qui di seguito.

 

Provincia di Trento

Finanziamenti, 4 milioni di aiuti straordinari per zootecnia e acquacoltura

La Giunta Provinciale trentina ha deliberato lo stanziamento di 4 milioni di euro per aiuti straordinari al settore zootecnico e a quello dell'acquacoltura previsto all'interno della Legge Provinciale del giugno 2022, al fine di consentire alle aziende di far fronte agli aumenti eccezionali dei prezzi di materie prime, mangimi ed energia"Con questo bando andiamo a sostenere le aziende zootecniche e dell'acquacoltura, settori con un ruolo fondamentale in termini di presidio ambientale ed economico necessario per valorizzare il territorio e contrastare lo spopolamento - sottolinea l'assessore provinciale all'Agricoltura Giulia Zanotelli - l'aiuto arriva in un momento in cui le imprese stanno sopportando incrementi di prezzi sulle materie prime".

 

Il finanziamento riguarda le domande presentate a partire dall'8 agosto fino al 16 settembre 2022; possono beneficiare dell'aiuto le imprese attive nella produzione agricola primaria e operanti all'interno del settore zootecnico nelle filiere di allevamento dei bovini da latte e da ingrasso, oltre che degli ovicaprini da latte, suini e settore ittico.


Piemonte

Sostegni, gasolio a prezzo agevolato per gli agricoltori

Nuova assegnazione di gasolio agricolo a prezzo agevolato in favore delle aziende agricole piemontesi da parte dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte: l'obiettivo è supportare le imprese agricole alle prese con i maggiori consumi di carburante per le attività di irrigazione a causa dell'attuale emergenza idrica. Fino al 30 novembre prossimo sarà possibile presentare domande per l'assegnazione del carburante agricolo fino al doppio di quello autorizzato normalmente. "La grave situazione di siccità continua a perdurare in tutto il Piemonte - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Protopapa - tanto che ci ha imposto di intervenire in favore dei nostri agricoltori alle prese con ripetuti interventi irrigui, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri del 4 luglio e allo stanziamento di risorse statali per far fronte ai primi interventi".


Lombardia

Pac, in arrivo anticipi per 170 milioni di euro
Ok dalla Giunta Regionale lombarda all'anticipo del pagamento Pac per oltre 14mila aziende agricole, per un totale di 170 milioni di euro, in erogazione entro il 31 luglio prossimo. Un'iniezione di liquidità che risulta essere una vera e propria boccata d'ossigeno per le tante aziende che sono alle imprese con i forti aumenti dei costi e la crisi di liquidità"Siamo riusciti ancora una volta a liquidare l'anticipo Pac nel mese di luglio - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi - lo facciamo in un momento in cui le imprese agricole sono in campo, stanno attraversando un particolare momento di difficoltà e hanno maggiore necessità di risorse". L'anticipo Pac viene erogato sotto forma di prestito per anticipare i finanziamenti che le imprese ricevono nell'ambito della Politica Agricola Comune. In questa tranche di luglio viene erogata una quota pari al 70% delle risorse, con saldo finale a novembre.