Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con Decreto 27 gennaio 2022, ha approvato Modalità attuative e invito a presentare proposte per la campagna assicurativa 2020 - Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi.

 

Il Decreto disciplina l'attuazione delle misure di cui al Capo I del Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102, individuando i termini, le modalità e le procedure di erogazione dell'aiuto sui premi assicurativi in conformità alle disposizioni di cui ai Decreti 12 gennaio 2015 e 24 luglio 2015, nonché ai dettami del Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2020.

 

Gli imprenditori agricoli ai sensi dell'articolo 2135 del Codice Civile - iscritti nel Registro delle Imprese o nell'Anagrafe delle Imprese Agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano e che siano titolari di fascicolo aziendale ai sensi del Decreto 12 gennaio 2015 - potranno usufruire di contributi fino al 50% per le polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali, e fino al 65% per le polizze sperimentali.

 

Le domande di aiuto possono essere presentate entro il 30 giugno 2023 secondo le disposizioni operative emanate da Agea.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet