Le ultime sulla campagna assicurativa 2022

Approvate le Istruzioni Operative n. 2 del 10 gennaio scorso concernenti le modalità e le condizioni per la presentazione di una manifestazione di interesse a valere sulla Misura 17 "Gestione del rischio". A cura di Cica Bologna, Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese

231 Academy CICA Bologna di 231 Academy CICA Bologna

assicurazioni-gestione-del-rischio-reddito-agricolo-by-kurapy-adobe-stock-750x697.jpeg

Agea ha approvato le Istruzioni Operative ai sensi dell'Avviso Pubblico n. 671272/21 emanato dal Mipaaf (Foto di archivio)
Fonte foto: © kurapy - Adobe Stock

Ai sensi dell'Avviso Pubblico n. 671272/21 emanato dal Mipaaf, l'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) ha approvato le Istruzioni Operative n. 2 del 10 gennaio 2022 concernenti le modalità e le condizioni per la presentazione di una manifestazione di interesse a valere sulla Misura 17 "Gestione del rischio", Sottomisura 17.1 "Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante" del Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (Psrn) 2014-2020, per la campagna assicurativa 2022.

Al fine di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura, attraverso la Sottomisura 17.1 viene fornito un contributo pubblico agli imprenditori agricoli per la copertura parziale dei costi sostenuti per il pagamento dei premi assicurativi del raccolto, degli animali e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche dovute ad avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie, infestazioni parassitarie, o da misure adottate ai sensi della direttiva 2000/29/CE per eradicare o circoscrivere una fitopatia o un'infestazione parassitaria.

La manifestazione di interesse, che deve essere presentata mediante il sistema gestionale Sian prima della sottoscrizione delle polizze/certificati di adesione alle convenzioni di polizze agevolate, rappresenta il titolo per l'acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno ai sensi dell'Avviso Pubblico che sarà emanato per la campagna assicurativa 2022. In ogni caso, la presentazione della manifestazione di interesse non garantisce l'ammissibilità a contributo della successiva domanda di sostegno né obbliga il richiedente alla presentazione della stessa qualora intendesse rinunciare alla richiesta del contributo pubblico.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: C.I.C.A. Bologna

Autore:

Tag: assicurazioni mipaaf

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 277.055 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner