Risparmio idrico, indennità compensative e miglioramento del rendimento globale aziendale. Questi i focus su cui si concentrano gli ultimi nuovi finanziamenti delle regioni del Nord per il sistema agricolo in questa ultima settimana.


Friuli Venezia Giulia

Risparmio idrico, contributi per 2,5 milioni di euro
La Giunta regionale friulana ha approvato un bando da 2,5 milioni di euro per incentivare il miglioramento dell'uso e gestione delle risorse idriche da parte delle aziende agricole, con l'obiettivo di conseguire un importante quanto urgente risparmio di acqua. I beneficiari della misura sono le imprese agricole individuali o societarie e le cooperative agricole di produzione, che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno o l'allevamento di animali. In virtù delle finalità ambientali, l'intervento è finanziato con risorse aggiuntive in arrivo dall'European Recovery instrument.
 

Piemonte

Agricoltura di montagna, 17 milioni di euro per le indennità compensative
La Giunta regionale piemontese, su proposta dell'assessore regionale all'Agricoltura, ha deliberato un incremento di risorse per la misura relativa alle indennità compensative, senza riduzioni né tagli dei contributi spettanti a tutte le domande, con l'utilizzo di fondi relativi alla programmazione 2014-2020, estesi poi al biennio 2021-2022. La cifra disponibile ora è di 17 milioni di euro. La campagna 2021 continuerà con l'erogazione di una prima tranche, in forma di anticipo, dei contributi alle aziende agricole aderenti all'operazione e con l'avvio delle istruttorie e delle verifiche tecniche ed amministrative sulle domande di sostegno da parte degli uffici regionali competenti.

Psr, 28 milioni di euro per la competitività aziendale
Nuova dotazione finanziaria da 28 milioni di euro per l'attivazione di un nuovo bando 2021, all'interno del meccanismo del Psr, con l'obiettivo di migliorare il rendimento globale, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole piemontesi. La misura del Psr per gli anni di transizione 2021-2022 è condizionato dall'approvazione da parte della Commissione Europea della richiesta di modifica del Psr 2014-2020 del Piemonte.