Doveva scadere lo scorso 12 ottobre il termine per le domande per i gli aiuti per il mantenimento dei regimi di qualità previsti dalla azione 3.1.1 del Psr, ma la regione ha deciso di prorogare il bando spostando il termine al 26 ottobre 2020 per due dei tre bandi.

La proroga riguarda i bandi per la terza e la quarta annualità di aiuti previsti per gli agricoltori che hanno aderito per la prima volta nel 2018 e nel 2017 a un regime di qualità certificato come prodotti a marchio Igt, Dop, Stg, biologico o vini Igt e Doc.

Non è invece prevista la proroga per il bando per la quinta annualità, cioè per chi ha intrapreso un percorso di certificazione nel 2016.

Si ricorda che al bando possono partecipare come beneficiari solo gli agricoltori in attività, singoli o associati, di tutto il territorio abruzzese, che hanno beneficiato dei bandi per la prima adesione produzioni di qualità e che vogliono continuare a mantenere la stessa tipologia di certificazione.

Il finanziamento copre il 100% dei costi fissi e variabili delle certificazioni, i costi delle analisi previste dal disciplinare e per quelle di autocontrollo e i costi delle visite ispettive, con un aiuto massimo per azienda di 3mila euro.

Le domande devono essere inviate ad Agea solo per via informatica sul portale Sian entro il 26 ottobre 2020.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina ufficiale riassuntiva, alla pagina dedicata alla proroga e alle pagine ufficiali e al testo completo dei bandi per ognuna delle annualità.

Terza annualità di sostegno (agricoltori che hanno iniziato nel 2018): pagina ufficiale e bando.

Quarta annualità di sostegno (agricoltori che hanno iniziato nel 2017): pagina ufficiale e bando.