Finanziato da Fondi sociali europei, Regione Lombardia e ministero dell'Istruzione, si tratta di un corso biennale Its: un'alternativa all'università che offre una formazione specialistica altamente professionalizzante.
"Il concetto alla base della nostra accademia è creare una rete con le aziende del territorio. Infatti, abbiamo ideato e costruito questo corso insieme alle aziende del settore, proprio per rispondere alle loro esigenze e ci hanno segnalato alcune competenze specifiche che richiede il mercato. A partire da queste, in partnership con l'Università Cattolica, abbiamo costruito il piano formativo che prevede il 50% delle ore di stage nelle aziende partner. L'obiettivo è insegnare ai ragazzi under 29 un mestiere con competenze tecniche specifiche" spiega Giacomo Finotto, direttore Its di Accademia Symposium.
"Il corso sulla filiera zootecnica che stiamo lanciando è molto richiesto perché sia a livello di allevamento di suini che di bovini, così come nei processi di trasformazione di carne e latte, si riscontra una grande carenza di figure professionali specializzate. Sono proprio le aziende a segnalarcelo" puntualizza Finotto che aggiunge: "Oltre il 90% delle docenze saranno svolte da professionisti del settore, pronti a raccontare in prima persona la loro esperienza professionale".
Il corso prevede laboratori specifici sulle tecniche di macellazione
Requisiti
Per accedere al corso è necessario aver conseguito il diploma di maturità e avere un'età inferiore ai 29 anni.Lo svolgimento del corso
Le lezioni avranno inizio a novembre 2020. La durata del corso è di due anni, per un totale di 2.000 ore di cui 1.000 di didattica, in cui sono compresi anche laboratori, seminari e molte visite in azienda. Oltre a tutto questo 1.000 ore di stage in azienda.Il corso si concentra sulla filiera produttiva di bovini e suini. Il piano didattico prevede un'introduzione ai principi agronomici relativi a questo segmento agro-zootecnico, la gestione dell'allevamento a tutto tondo con particolare attenzione alle innovazioni di settore ed alla sostenibilità ambientale, i processi di trasformazione dei prodotti con laboratori specifici sulle tecniche di macellazione, norcineria, caseificazione.
Non mancano approfondimenti verticali essenziali per formare figure professionali moderne, come seminari e workshop sulla gestione economica aziendale, marketing e social media management, processi di vendita tradizionali e online, gestione dei fondi europei e di finanziamenti per giovani agricoltori e startup, miglioramento della lingua inglese e seminari con realtà internazionali.
Attestati e patentini
Un altro aspetto importante è che all'interno del percorso, oltre all'attestato al termine dei due anni di corso, sono previsti i patentini ufficiali per poter operare direttamente sul campo, facilitando l'ingresso nel mondo del lavoro. Tra questi i corsi di fecondazione artificiale bovina, fecondazione artificiale suina, norcineria, Haccp, sicurezza, caseificazione, e degustazione di insaccati e formaggi.Sede del corso
La sede del corso è in Franciacorta, a Rodengo-Saiano (Bs). "Accademia Symposium si trova in un bellissimo convento del 1500 che stiamo risistemando e da quest'anno abbiamo attivato anche un'azienda agricola sociale per cui i ragazzi, oltre allo stage, hanno anche la possibilità di vedere direttamente sul campo quello che studiano in aula - racconta Finotto -. Inoltre abbiamo fatto convenzioni sul territorio per quanto riguarda l'ospitalità, è quindi anche possibile dormire in loco".
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 ottobre 2020 ma è meglio affrettarsi: i posti disponibili sono solo 20.Per le preiscrizioni visita questa pagina
Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria@accademiasymposium.itO visitare la pagina del corso Manager dei processi agro-zootecnici
Veduta di Accademia Symposium dal drone
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia Symposium