Da Accademia Symposium un aiuto concreto per i giovani che stanno cercando di entrare nel mondo della zootecnia e della trasformazione alimentare, ma anche per le aziende alla ricerca di figure professionali sempre più specializzate. L'accademia di formazione in ambito agroalimentare ha infatti lanciato quest'anno il corso Manager dei processi agro-zootecnici.

Finanziato da Fondi sociali europei, Regione Lombardia e ministero dell'Istruzione, si tratta di un corso biennale Its: un'alternativa all'università che offre una formazione specialistica altamente professionalizzante.

"Il concetto alla base della nostra accademia è creare una rete con le aziende del territorio. Infatti, abbiamo ideato e costruito questo corso insieme alle aziende del settore, proprio per rispondere alle loro esigenze e ci hanno segnalato alcune competenze specifiche che richiede il mercato. A partire da queste, in partnership con l'Università Cattolica, abbiamo costruito il piano formativo che prevede il 50% delle ore di stage nelle aziende partner. L'obiettivo è insegnare ai ragazzi under 29 un mestiere con competenze tecniche specifiche" spiega Giacomo Finotto, direttore Its di Accademia Symposium.

"Il corso sulla filiera zootecnica che stiamo lanciando è molto richiesto perché sia a livello di allevamento di suini che di bovini, così come nei processi di trasformazione di carne e latte, si riscontra una grande carenza di figure professionali specializzate. Sono proprio le aziende a segnalarcelo" puntualizza Finotto che aggiunge: "Oltre il 90% delle docenze saranno svolte da professionisti del settore, pronti a raccontare in prima persona la loro esperienza professionale".
 
Accademia Symposium: corso Manager dei processi agro-zootecnici
Il corso prevede laboratori specifici sulle tecniche di macellazione
 

Requisiti

Per accedere al corso è necessario aver conseguito il diploma di maturità e avere un'età inferiore ai 29 anni.
 

Lo svolgimento del corso

Le lezioni avranno inizio a novembre 2020. La durata del corso è di due anni, per un totale di 2.000 ore di cui 1.000 di didattica, in cui sono compresi anche laboratori, seminari e molte visite in azienda. Oltre a tutto questo 1.000 ore di stage in azienda.
Il corso si concentra sulla filiera produttiva di bovini e suini. Il piano didattico prevede un'introduzione ai principi agronomici relativi a questo segmento agro-zootecnico, la gestione dell'allevamento a tutto tondo con particolare attenzione alle innovazioni di settore ed alla sostenibilità ambientale, i processi di trasformazione dei prodotti con laboratori specifici sulle tecniche di macellazione, norcineria, caseificazione.
Non mancano approfondimenti verticali essenziali per formare figure professionali moderne, come seminari e workshop sulla gestione economica aziendale, marketing e social media management, processi di vendita tradizionali e online, gestione dei fondi europei e di finanziamenti per giovani agricoltori e startup, miglioramento della lingua inglese e seminari con realtà internazionali.
 

Attestati e patentini

Un altro aspetto importante è che all'interno del percorso, oltre all'attestato al termine dei due anni di corso, sono previsti i patentini ufficiali per poter operare direttamente sul campo, facilitando l'ingresso nel mondo del lavoro. Tra questi i corsi di fecondazione artificiale bovina, fecondazione artificiale suina, norcineria, Haccp, sicurezza, caseificazione, e degustazione di insaccati e formaggi.
 

Sede del corso

La sede del corso è in Franciacorta, a Rodengo-Saiano (Bs). "Accademia Symposium si trova in un bellissimo convento del 1500 che stiamo risistemando e da quest'anno abbiamo attivato anche un'azienda agricola sociale per cui i ragazzi, oltre allo stage, hanno anche la possibilità di vedere direttamente sul campo quello che studiano in aula - racconta Finotto -. Inoltre abbiamo fatto convenzioni sul territorio per quanto riguarda l'ospitalità, è quindi anche possibile dormire in loco".


Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 ottobre 2020 ma è meglio affrettarsi: i posti disponibili sono solo 20.
 

Per le preiscrizioni visita questa pagina

Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria@accademiasymposium.it
O visitare la pagina del corso Manager dei processi agro-zootecnici

 

Veduta di Accademia Symposium dal drone