Organizzato dal Gruppo di lavoro sull'irrigazione della Soi, dall'Alsia - Regione Basilicata, dall'Acqua Campus, dal Cer, in collaborazione con Arptra, Fai, Cattedra Unesco e Eufrin, il festival, unico nel suo genere, si pone da cerniera tra il mondo scientifico, i tecnici e il mondo della produzione.
Il festival nasce come piattaforma culturale nell'ambito delle attività del convegno della società internazionale Ishs e sarà mantenuto come appuntamento e format organizzativo all'interno delle attività del gruppo irrigazione Soi.
Novità accolta con favore anche dalle principali aziende che investono costantemente nel settore dell'irrigazione, sia come produttori di tecnologie (Netafim e Irritec) sia come utilizzatori di strategie irrigue innovative e sostenibili come il gruppo Orogel. Queste aziende attraverso il loro supporto organizzativo e finanziario hanno permesso l'attuazione del programma del convegno che si arricchisce della presenza di personalità di fama provenienti da tutto il mondo.
L'evento rappresenta inoltre un momento importante per fare un punto della situazione sull'applicazione delle tecnologie in agricoltura e per presentare le innovazioni che governano il processo dell'agricoltura di precisione.
Workshop tematici
Il 17 e il 18 giugno i tecnici delle aziende Netafim, Orogel, Irritec, Bosch, Grena, Delta T organizzeranno workshop di carattere pratico, con l'obiettivo di presentare le ultime innovazioni ed effettuare dimostrazioni e training sull'utilizzo delle tecnologie. Saranno organizzati anche incontri B2B da alcune aziende.
Networking e irrigazione
Il networking coinvolgerà i principali gruppi internazionali e nazionali che si occupano di irrigazione e saranno sviluppate e condivise le strategie per l'ottimizzazione dell'irrigazione nel settore orto-floro-frutticolo. (EUFRIN, EUVRIN, Action Group WIRE–EIP Water, Gruppo Irrigazione Soi, Irrigants Europe, ecc.)
Convegno nazionale (20 giugno, 2019)
Il 20 giugno è previsto il Convegno nazionale sull'irrigazione, momento di incontro in cui si farà il punto sul tema dell'irrigazione in agricoltura, sulle nuove tecnologie e sulle problematiche che limitano l'adozione e la diffusione su larga scala delle strategie per l'ottimizzazione della gestione idrica. Tale incontro è promosso dal Gruppo irrigazione Gru.S.I e dai gruppi delle società scientifiche Sia, Soi e Gii.
Programma culturale
All'interno del festival sarà anche previsto un interessante programma culturale, in linea con la vitalità della città di Matera, Capitale europea della cultura 2019, con eventi variegati come laboratori di cinema e documentari, video proiezioni, yoga session, escursioni guidate, performance musicali e teatrali aventi in comune il tema acqua e cambiamenti climatici.Per partecipare al festival, compila il form online.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Irrigation Matera 2019