Novel Farm, conto alla rovescia

Vertical farming e coltivazioni fuori suolo al centro della manifestazione che si terrà alla Fiera di Pordenone, il 13 e 14 febbraio 2019, in contemporanea con Aqua Farm

colture-idroponiche-coltura-idroponica-piantine-by-kenishirotie-fotolia-750.jpeg

Pordenone, 13 e 14 febbraio 2019
Fonte foto: © Kenishirotie - Fotolia

Manca poco all'appuntamento con Novel Farm, la mostra-convegno internazionale dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo, che quest'anno darà risalto ai prodotti di coltivazioni di nuova generazione.
La manifestazione si terrà alla Fiera di Pordenone il 13 e 14 febbraio 2019 in contemporanea con Aqua Farm, mostra-convegno internazionale dedicata all'acquacoltura e all'industria della pesca.

Novel Farm, evento che già aveva messo le sue radici nelle prime due edizioni di Aqua Farm, quest'anno afferma la sua identità grazie a collaborazioni importanti. Prima tra tutte quella con FarmTech Society, neonata associazione di riferimento per le aziende che si occupano di idroponica e vertical farming in Europa e oltre oceano.

Tra gli argomenti al centro dell'evento l'acquaponica, il migliore esempio di produzione circolare e integrata di cibo, che unisce l'allevamento, prodotti ittici e la produzione di ortaggi all'interno di un ecosistema chiuso; e lo sviluppo tecnologico, che sarà sempre più a supporto della sostenibilità ambientale ed economica della produzione di frutta e verdura.
Nell'ambito di Novel Farm si terrà inoltre la premiazione dei vincitori del concorso internazionale UrbanFarm 2019, organizzato dall'Università di Bologna.

Ecco qualche numero delle due manifestazioni in crescita: 130 espositori (+20%) tra cui si confermano Il Gruppo del Pesce come main sponsor e Biorigin come sponsor, 110 speaker (il 40% proveniente dall'estero, 3mila metri quadrati netti occupati (+22% rispetto al 2018).
"I due eventi insieme rappresentano due filiere complementari e indispensabili per il futuro dell'alimentazione umana le quali dovranno soddisfare un aumento crescente della popolazione che vivrà sempre più in contesti urbani. Le due filiere hanno molto in comune: entrambe sono garanti di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità per questo ci sembrava importante ospitare in un'unica occasione i due mondi creando sinergie e punti di incontro" spiega Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere".

Le due manifestazioni hanno anche il patrocinio e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia che ha creduto in Aqua Farm fin dalla prima edizione.

La partecipazione a Novel Farm è gratuita, previa registrazione sul sito www.aquafarmexpo.it e www.novelfarmexpo.it

AgroNotizie è media partner dell'evento

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 196.123 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner