Simona Caselli, assessore all’Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, a conclusione dell’assemblea di Arepo tenutasi a Bruxelles, sottolinea: “L’Emilia-Romagna è in prima fila per chiedere maggiore attenzione per le produzioni di qualità certificata. L’elezione di Bertinelli a questo importante ruolo nell’ambito di Arepo è un apporto fondamentale in termini di conoscenza del mercato, necessità e opportunità della tutela, soprattutto in questa fase di definizione sia della futura Pac, sia dei trattati che disciplineranno il commercio internazionale”.
Verso una nuova Pac
Si è parlato della nuova politica agricola europea in occasione della conferenza “Una nuova Pac per i prodotti di alta qualità” a cui hanno partecipato tra gli altri il commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan, il vicepresidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, e di altre Regioni componenti di Arepo.
Tre gli obiettivi generali individuati: il mantenimento del budget disponibile; la regionalizzazione delle scelte strategiche; l’abbandono di ogni ipotesi di cofinanziamento del primo pilastro (aiuti diretti alle aziende).
Nel campo dei prodotti di qualità, l’Emilia-Romagna, insieme agli altri membri di Arepo, chiede inoltre che si continuino a sostenere le produzioni a qualità regolamentata (Dop, Igp, Bio) attraverso lo sviluppo rurale.
Nel documento finale di intenti di Arepo si chiede anche di prevedere un sostegno alla formazione di gruppi di produttori (associazioni e consorzi) in grado di assicurare la migliore gestione di tali produzioni. Dop e Igp non sono, infatti, solo un bene economico ma anche un esempio di sostenibilità sociale, cooperazione, sviluppo complessivo di un territorio e dei suoi abitanti.
L’impegno di Arepo
Arepo è la rete europea delle Regioni produttrici di Dop e Igp. Oltre a 32 Regioni di 8 Paesi europei, comprende nel collegio dei produttori i consorzi di Dop e Igp.L’impegno di una Regione così rappresentativa nel campo della qualità come l’Emilia-Romagna passa attraverso la partecipazione alle reti europee come Arepo e Areflh (rete delle regioni ortofrutticole, presieduta dall’assessore Caselli dal 2016), un canale che permette a regioni e produttori di rafforzare la loro voce nei processi decisionali in ambito Ue per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità.
L’attività riguarda tutti i temi legati alle produzioni di qualità, dalla promozione alla tutela, dalla ricerca all’adeguamento delle normative comunitarie, dalla cooperazione con le istituzioni europee alla collaborazione con le reti internazionali.
Nella foto: la presidente di Areflh e assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli; il presidente e il vice presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli e Guglielmo Garagnani; la presidente di Arepo, Theano Vrentzou-Skordalaki e il vice presidente del Collegio dei produttori Arepo, Dominique Graciet.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie